“Il Natale di San Valentino”, è il titolo degli eventi che animeranno Terni già ben prima che si entri effettivamente in clima natalizio (come vedremo).
Si caratterizzerà nella rinnovata edizione 2023/2024 – informa l’amministrazione comunale – quale Evento Diffuso da Natale a San Valentino, per valorizzare la sua presenza nelle sue terre e nei suoi Borghi.
Si propone l’idea di un Evento Diffuso, con avvio il 12 novembre , in occasione della commemorazione della celebrazione degli Ottocento anni degli eventi francescani, muovendo proprio da quel di Greccio di cui ricorre proprio la formulazione della regola da parte di San Francesco, nel convento di fonte Colombo, e anche per allinearsi all’avvento Ambrosiano, il 12 appunto, con accensione della Cometa più grande del Mondo di Miranda ed una cerimonia di apertura a hoc.
Si amplia in tal modo la durata delle edizioni precedenti che porrebbe Terni in sintonia con gli avvii natalizi del resto di Europa, e si migliora nei contenuti, nei decori luminosi prevedendo anche un calendario di animazione durante i weekend interessati con l’aspirazione di essere “Evento Diffuso” nei tempi, nella durata e nei territori, che, muovendo dalla città di Terni, si estende anche nei borghi vicini, che furono le terre che diedero i natali a San Valentino di Terni, con scenografie ad hoc, sia in città che nei borghi delle antiche municipalità, con l’installazione di “SET” ad ambientazioni tematiche di atmosfere e suoni natalizi e poi successivamente romantiche (avvicinandosi al 14 febbraio).
L’evento caratterizzerà la Città di Terni e il suo hinterland.
Prevista illuminazione diffusa lungo la direttrice principale che si estende da Piazza Tacito, Corso Tacito, L.go Elia Passavanti, Via Goldoni, Piazza Europa, Largo Villa Glori, Piazza della Repubblica, Via del Plebiscito, Piazza Ridolfi.
Borghi e antiche municipalità di Terni. In particolare, presso la Cascata delle Marmore (Parco Cascata piazzale Byron), Marmore, Piediluco, Cascata delle Marmore, Borgo Bovio, Borgo Rivo, Collescipoli, Cesi, Torreorsina, Miranda, Valserra.
L’idea – secondo l’amministrazione comunale – è quella di incaricare e coinvolgere le Proloco per l’illuminazione delle porte di accesso ai borghi, e con l’installazione di un “SET” tematico, natalizio prima e romantico poi, in piazza o palazzo storico, che consiste nella realizzazione di le piccole scenografie natalizie, albero di Natale e sfere luminose, con pedana preallestita decorata, in modo da poter fare svolgere un piccolo programma di intrattenimento natalizio e valentiniano, a seconda del calendario elaborato, previo l’erogazione di un contributo ad hoc.
Il valore del bando è pari a 203 mila euro.
Dal cielo stellato di piazza Tacito all’albero di 15 metri in piazza Europa, dal video mapping alla Cascata delle Marmore alle luminarie a stalattite in Corso Tacito, alla cometa in piazza san Francesco
TUTTO IL PROGRAMMA