L’avvio della raccolta differenziata porta a porta con la conseguente rimozione dei cassonetti dalle strade cittadine sta provocando una certa fibrillazione fra i cittadini e fra gli amministratori dei condomini. Amministratori che sono stati ascoltati , ieri mattina, nella sede istituzionale della 3^ commissione consiliare e che hanno posto una serie di questioni logistiche, dalla sistemazione dei cassonetti, alla possibilità per gli operatori di accedere in aree private, a come sigillare i cassonetti, sono solo alcune delle criticità rilevate.
In commissione , intanto, è slittato , a mercoledì o giovedì, il voto sull’approvazione del regolamento con il quale si gestirà la raccolta dei rifiuti e il porta a porta. Non è escluso, anzi è auspicabile , che vengano apportate delle modifiche.
In questo senso, Forza Italia, attraverso il suo capogruppo, Francesco Ferranti, ha già annunciato che presenterà una proposta di emendamento.
“Premesso che emergono criticità nel funzionamento del servizio – è scritto nell’atto – specialmente nei condomini senza un cortile o uno spazio adeguato esterno; che sono palesi criticità relative alla modalità di accesso degli operatori nei condomini dotati di portoni , si richiede di modificare il regolamento e di
1) fermare ad oggi la procedura di rimozione dei cassonetti pubblici
2) dare mandato all’ASM di procedere ad una interlocuzione ad hoc con i condomini e gli amministratori al fine di trovare soluzioni caso per caso.
“Presenterò un atto di indirizzo – aggiunge Ferranti – in cui il Comune si impegni a far si che vi sia un atteggiamento di assistenza vera di ASM nei confronti di cittadini spaesati; chiederò inoltre- aggiunge Ferranti – che vi sia un periodo di assestamento nel quale non si proceda a sanzionare i cittadini e che vi sia un’ampia tolleranza e assistenza di ASM e degli uffici comunali a risolvere le criticità”.
“Chiederò ancora – afferma Ferranti – che ASM partecipi alla spesa per l’occupazione del suolo pubblico per i condomini che dovranno mettere i contenitori all’esterno e alla spesa dell’installazione del campanello elettronico munito di codice per fare entrare gli operatori, per i condomini che hanno i cortili interni.”
Come detto entro la settimana ci sarà il voto sul regolamento e in quella sede si potranno apportare tutti i miglioramenti necessari.
Intanto da oggi prosegue la rimozione dei cassonetti dalle strade di Terni:
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/raccolta-differenziata-da-martedi-via-i-cassonetti-in-molte-vie-di-terni-354644