Raissa Paretti della scuola Marconi di Terni e Chiara Pierbattisti della scuola di Sangemini sono le vincitrici della XI Edizione del Concorso a Tema Musicale che si svolge in parallelo alla Stagione Concertistica dell’Araba Fenice, al quale hanno partecipato oltre settanta ragazzi.
Il titolo del Concorso di quest’anno era: “E partii per un lungo viaggio…”
Nel suo tema Raissa Paretti riempie il cuore di tenerezza: due generazioni a confronto e nulla che divide, né temporalmente, né emotivamente. Una Nonna e una Nipote, unite e solidali, si accompagnano vicendevolmente, percorrono un’unica strada, lastricata di note, di musica e amore. L’esperienza descritta da Raissa è commovente e penetrante. Ci ha fatti tornare tutti nipoti, i nipoti di questa meravigliosa nonnina che intenerisce i cuori, con il suo pianto misterioso e sincero, che infine rivela il segreto celato. Le lacrime che sono gioia, finalmente, esternano tutte le emozioni vissute, figlie di un profondo sentire.
Per Chiara Pierbatttisti la musica è quella cosa che va bene a tutte le ore. E’ un bellissimo mondo e ciò che si scatena dentro di lei, è grande, grandissimo: un fiume in piena. Perché la musica è vita, è storia, è libertà, così Chiara la descrive e così noi la vediamo. Il mare infinito, il prato sconfinato dove i fiori sono le note e l’erba il pentagramma. L’apprezzamento della bellezza in tutti i suoi dettagli, in ogni parola scritta da Chiara. La cura dei particolari, l’attenzione e la premura, la delicatezza negli accostamenti.
La Premiazione si è tenuta nell’Auditorium della Scuola Marconi di Terni e l’Araba Fenice, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Carit, ha distribuito anche quest’anno 1600 euro di premi per l’acquisto di solo materiale didattico che sono andati a quindici ragazzi delle scuole di Terni, Amelia, Guardea e Sangemini.
Il titolo del Concorso del prossimo anno, sarà quello del Primo Premio Raissa Paretti: “Tutto ciò che ci rende felici”.