Nel pomeriggio di martedì i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni, in collaborazione con i militari delle Stazioni di Terni e Collescipoli e della Stazione di Loreto (AN), hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 37enne cubano ed una 31enne peruviana, entrambi gravati da precedenti e senza fissa dimora in Italia, per rapina impropria e lesione personale in concorso.
Alle ore 12, nel parcheggio di un supermercato di Loreto, un uomo si era impossessato della borsa appartenente ad una 56enne del posto, intenta a caricare la spesa in macchina, prelevandola dal sedile lato passeggero. Alla reazione della vittima, era intervenuta una complice, che aveva spintonato la 56enne, facendola cadere e procurandole lievi lesioni.
L’immediato allarme al 112 e l’intervento dell’Arma locale hanno consentito, mediante visione delle telecamere di videosorveglianza esistenti in zona, di individuare l’autovettura in uso ai malfattori, un’utilitaria a noleggio, munita peraltro di un localizzatore satellitare. Monitorandone gli spostamenti, è stato così possibile accertare che il veicolo, dopo aver superato le province di Ancona, Macerata e Perugia, era diretto a Terni lungo la SS 3 Flaminia, proveniente da Spoleto.
Al bivio per San Carlo, tre pattuglie dell’Arma hanno intercettato l’utilitaria, con a bordo quattro persone, due uomini e due donne, tutti stranieri e sprovvisti di documenti. Nel corso dell’identificazione, le immagini dei quattro sono state poste in visione alla vittima della rapina, che stava nel frattempo sporgendo denuncia nella Stazione di Loreto e che ha inequivocabilmente riconosciuto i due, uomo e donna, che l’avevano derubata.
Considerata la pericolosità dei soggetti e tenuto conto che gli stessi, non avendo una dimora in Italia, avrebbero potuto far perdere le proprie tracce, i due venivano sottoposti a fermo di indiziato di delitto e trasferiti, rispettivamente, nella Casa Circondariale di Terni l’uomo ed in quella di Perugia la donna.
Recuperato il contenuto della borsa, una modesta somma di denaro e le sigarette della denunciante mentre la borsa, con il resto degli effetti personali, era stata già riconsegnata ai Carabinieri di Loreto da un cittadino del posto poco dopo l’evento. Nella mattinata di venerdì i fermi sono stati convalidati dal GIP, che ha disposto per entrambi gli indagati la custodia cautelare in carcere.