I consiglieri dei gruppi regionali Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Misto-Umbria Next, Misto-Fiorini per
l’Umbria hanno formalmente inviato alla Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria , Donatella Porzi, una mozione di sfiducia nei confronti della Presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini.
Nell’atto si spiega che l’iniziativa dei gruppi del centrodestra,è conseguente ai fatti relativi
all’indagine giudiziaria riguardante l’Azienda ospedaliera di Perugia e che ha coinvolto l’assessore regionale alla sanità, il presidente della Giunta regionale e i vertici amministrativi e dirigenziali dell’Azienda
ospedaliera di Perugia.
Secondo le opposizioni ““il clima politico generatosi all’indomani dei rilievi apparsi sui giornali ha incrinato
irreparabilmente l’autorevolezza dell’Istituzione regionale per quanto concerne le decisioni da assumere in materia sanitaria e si ritiene pertanto che la Giunta regionale non sia più nelle condizioni di assicurare le proprie funzioni di governo della Regione”.
Nell’atto si precisa che ““non si intende entrare nel merito delle vicende giudiziarie in quanto tale compito spetta alla Magistratura”. Si sottolinea inoltre che l’azienda ospedaliera di Perugia è la più importante dell’Umbria e che la spesa sanitaria regionale rappresenta il 75% del bilancio delle risorse della regione e che il 30 giugno si dovrà procedere alla nomina dei nuovi vertici delle aziende sanitarie. Tutti motivi per i quali sarebbe opportuno un passo indietro della giunta.