E’ stata inaugurata ieri CASA ITALIA a Rio de Janeiro, oggi ci sarà la cerimonia di apertura dei XV giochi paralimpici e domani, 8 settembre, inizieranno le gare.
Sono 102 gli atleti che rappresenteranno l’Italia, fra questi c’è anche un po’ di Terni grazie alla presenza di Riccardo Menciotti.
Menciotti il prossimo il 28 settembre compirà 22 anni. Ha subito l’amputazione della mano destra in seguito ad un incidente sul lavoro. Nel giro di un solo anno è diventato una realtà del nuoto paralmipico italiano conquistando la medaglia d’argento nei 100 dorso ai campionati europei che si sono svolti in Portogallo, a Funchal, lo scorso mese di maggio.
Riccardo Menciotti ha fatto il suo esordio in nazionale nel gennaio 2016 a Spalato.
La sua categoria è la S10. Le sue specialità sono i 50, 100 e 400 metri stile libero; 100 dorso e 100 farfalla.
Prima di ogni gara mette sempre gli occhialini nella tasca sinistra e la cuffia nella tasca destra dell’accappatoio.
Vive a Terni e nuota per la società ARIA SPORT. E’ appassionato di serie TV; vive con un coniglio, quattro cani e tre gatti. Il suo idolo sportivo è l’americano Ryan Lochte anche se non è vincente Michael Phelps.
Ai 102 atleti italiani e , in particolar modo, al ternano Riccardo Menciotti, ha rivolto il suo in bocca al lupo, il delegato provinciale del comitato paralimpico, Stefano Desantis, con l’auspicio che possano ” replicare i loro brillanti successi già conseguiti. E che possano essere d’esempio e trascinare ancora più in alto il movimento sportivo degli atleti con disabilità.”
“Successo – scrive sul suo profilo facebook, Stefano Desantis – non è solo ciò che realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri”.
Fervidi auguri per i migliori successi, a Riccardo Menciotti, da parte di Terni in Rete.