I Campionati Italiani Targa , di Tiro con l’arco, di Rovereto parlano ternano. Gli Arcieri Città di Terni si confermano tra le eccellenze del panorama arcieristico nazionale conquistando ben quattro titoli italiani, a testimonianza di un progetto tecnico che continua a dare frutti straordinari.
Sabato 19 luglio le prime due medaglie d’oro:
- Federico Pagnoni ha trionfato nella categoria Compound Senior, superando di misura Michea Godano (Arcieri Tigullio) con uno straordinario punteggio di 701 a 699.
- Lorenzo Gubbini ha invece dominato la gara Junior, laureandosi campione italiano con 702 punti, davanti a Fabrizio Aloisi (Iuvenilia, 691) e Mattia Sgualdino (Arcieri Curtis Vadi, 689).
Domenica 20 luglio altri due titoli si sono aggiunti al medagliere rossoverde:
- Nella prova a squadre Compound, il trio composto da Roberto Dottori, Lorenzo Gubbini e Federico Pagnoni ha conquistato il titolo italiano superando in una finale al cardiopalma i padroni di casa del Kappa Rovereto con il punteggio di 233 a 232.
- Infine, ancora Lorenzo Gubbini si è imposto anche nella gara individuale assoluta, battendo in finale il campione in carica Michea Godano 146 a 144, con tre perfect score consecutivi che hanno fatto la differenza.
A far parte della squadra anche Filippo Tombesi che, questa volta, non è riuscito però ad accedere al trio delle finali alla luce dei risultati ottenuti in qualifica.
Da segnalare le incoraggianti prove, in chiave futuro, dei giovani Ligniti, Lucidi e Zenoni che hanno fatto una bella esperienza agli italiani.
Grande la soddisfazione del presidente Stefano Tombesi: “I nostri ragazzi del Compound continuano a farci sognare. I quattro titoli conquistati a Rovereto sono motivo di orgoglio per tutta la nostra società. Da tempo abbiamo deciso di puntare su questa specialità e i risultati ci stanno dando pienamente ragione. Un grazie doveroso va inoltre ai tecnici che giornalmente seguono questi ragazzi facendoli crescere come confermato dai risultati. Non solo Compound però per gli Arcieri Città di Terni. Da qualche tempo abbiamo convogliato risorse ed energie nello sviluppo dell’arco ricurvo dove abbiamo giovani molto promettenti”.
I successi ottenuti rappresentano un importante trampolino in vista del prossimo appuntamento clou: il Campionato Italiano 3D, in programma a Polino dal 4 al 7 settembre, organizzato proprio dagli Arcieri Città di Terni.