Ancora quest’anno e per l’ottava volta consecutiva, i soci del Centro sono stati ospiti presso gli alberghi di Rimini. Stavolta un bel nutrito numero di villeggianti ha scelto l’Hotel Piccari di via Trapani di Rivazzurra vicinissimo al mare.
Per tutta la durata del soggiorno gli ospiti hanno avuto la possibilità di utilizzare in spiaggia il Bagno Paolo 112, con tutte le varie strutture, gestito dal signor Primo Casadei, veramente un padrone di casa disponibile e gentile così come gli altri famigliari: la moglie signora Miriana, il figlio Davide ed il bagnino Maurizio che si sono adoperati per far si che ogni persona avesse a disposizione, ogni giorno, ombrellone e relativi lettini.
Sotto la guida del V. Presidente del Centro Sociale, signor Paolo Fabri, i villeggianti ternani, suddivisi in due distinti gruppi di quindici giorni nel mese di luglio, hanno avuto la ormai proverbiale cura ed attenzione della signora Vania Scaletti, sempre attenta ad ogni necessità dei soci e pronta a disbrigare le tante incombenze che richiede la vacanza, per rendere più tranquilla la vacanza di tutti.
Non sono mancate le feste serali con musica e ballo animate da Franco De Sanctis e sua moglie Margherita nel primo periodo e da Anna Campili nel secondo turno, la quale, questa ultima, oltre ad essere stata una instancabile ballerina, ha allietato i presenti con l’interpretare godibili canzoni italiane.
Inoltre vi sono state altre attività sportive, organizzate sempre dal V.Presidente Paolo, ma gestite direttamente dai capaci collaboratori del Centro ternano.
Nel secondo periodo di soggiorno i collaboratori, veramente ineccepibili nel loro impegno sono stati: Carlo Arconte per il torneo di briscola svolto in albergo e Fausto Pallocci per il torneo di bocce
Si riportano i nominativi delle coppie, estratte a sorteggio, che sono risultate poi le vincitrici del Torneo di Briscola: 1^ classificata Candida Muscoli-Aduo Bartoli, secondi Luisa Santorelli-Francesco Orlandi.
Il torneo di Bocce in spiaggia, si è svolto nel bel campo attrezzato del bagno 112. Proverbiale premiazione per i vincitori del Torneo alla presenza del titolare del Bagno 112 signor Primo che ha messo in palio le coppe sportive per le prime due coppie. Dopo combattutissime gare in due giorni, ha visto vincitrice la coppia Anna Campili-Teresa Lucidi e secondi Luisa Santorelli-Aduo Bartoli. Questi due ultimi soci sono risultati veramente i mattatori delle gare sociali.
Gradita gita nella vicinissima Rimini, di pomeriggio, a bordo del trenino turistico con il proprietario-pilota che ha illustrato le varie zone del centro raccontando vicende e avventure del posto come un esperto cicerone.
Altra bella iniziativa è stata quella di programmare, presso la farmacia locale, la misurazione della pressione arteriosa per tutti i soci presenti.
Da ricordare la cocomerata in spiaggia offerta sempre dal gestore del bagno 112 per tutti i suoi ospiti e quella successiva organizzata dal Centro Sociale ternano in albergo, che ha coinvolto i soci, contenti dell’iniziativa e grati del fresco intermezzo pomeridiano che ha contribuito a stemperare la calura estiva.
Simpatico siparietto al pranzo di sabato 22, quando Anna Campili, a nome di tutti i presenti, ha voluto festeggiare il V.Presidente Paolo per il suo compleanno che stavolta è coinciso con i 50 anni di matrimonio con sua moglie Vania e quindi doppia festa, doppia torta e doppio brindisi.
Per finire, c’è stata la tradizionale foto di gruppo dei villeggianti, dove tutti possono rivedersi, una volta ritornati a casa, ricordando gli amici conosciuti in questa particolare e piacevole occasione.
Il periodo di vacanza in quel di Rimini ha soddisfatto, e non sarebbe stato differente, i soci del Centro Volta in tutti i vari aspetti, felici del bel tempo e soprattutto della bella arietta goduta nella veranda dell’albergo che è stata una vera goduria per tutto il giorno e la sera.
Giorgio Marotta, sociologo