PREMIO GINO FLORI 2018
Quest’anno riceveranno l’ambito riconoscimento ben 11 personaggi italiani, tra i quali cinque residenti in Umbria.
Venerdì 26 gennaio prossimo alle ore 15,30, nella sala del Consiglio Provinciale, a Terni, avverrà la cerimonia del noto premio intitolato alla memoria del primo presidente del Volta. Infatti questo Centro Sociale, con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, rinnova per il XXIII° anno consecutivo il suo riconoscimento ai personaggi che più si sono adoperati all’attività sociale in generale e si sono distinte a favore della popolazione anziana. Vero è che il riconoscimento è puramente simbolico, come precisa il presidente On. Mario Andrea Bartolini nella sua attesissima introduzione, “perché vuole premiare chi dimostra un interesse fattivo verso le popolazioni anziane, curando il loro benessere di sviluppo necessario del nostro Paese”.
Per la prima volta, il Presidente Bartolini, ha intenzione di premiare anche due meritevoli soggetti attribuendo loro un premio speciale.
Tutti riceveranno, insieme alla pergamena con la descrizione della motivazione, anche copia della ridotta riproduzione in bronzo della “Lancia di Luce” il grande monumento cittadino dello scultore italiano Arnaldo Pomodoro costruito all’interno dell’Acciaieria Ternana.
Inoltre, ad allietare la manifestazione, è stato invitato il Gruppo Folcloristico di Roseto degli Abruzzi che si esibirà in alcune sue particolari performance.
Giorgio Marotta, sociologo