Da ormai alcuni mesi a Terni e precisamente dal novembre 2016, si può usufruire di un nuovo metodo per migliorare la propria salute. Infatti è stata inaugurata LA SPIAGGIA DI SALE, un sistema innovativo per curare le vie respiratorie con la haloterapia (Halos, dal Greco antico “sale”) che è un trattamento naturale per sfruttare le proprietà del sale, migliorare la capacità respiratoria, aiutare il corpo ad eliminare le tossine e apportare benefici alla pelle.
Le microparticelle di cloruro di sodio inalato infatti penetrano all’interno delle vie aeree alte (naso,cavità orale, faringe, fosse nasali e seni paranasali) e basse (laringe, trachea, bronchi e polmoni) assicurando una detersione dell’intero albero respiratorio grazie alle proprietà battericida e disinfettante del sale e al miglior funzionamento della “clearance mucociliare” vale a dire il movimento delle piccole ciglia che ricoprono l’apparato respiratorio e che trasportano lo strato di muco che le ricopre verso l’esterno.
L’ideatrice di questo centro benessere è la signora Roberta Gubbiotti. Ha aperto il suo esercizio commerciale a Terni nel quale è lieta di ospitare i clienti in una modernissima struttura architettonica.
Siamo venuti ad incontrarla proprio durante l’esercizio delle sue funzioni e, come titolare, ci ha raccontato tutto il complicato iter per poter costruire la SPIAGGIA di sale avvalendosi di competenti tecnici che hanno utilizzato purissimo sale di roccia proveniente dalle zone del Nord Europa per far sì che la stanza risulti una vera e propria grotta con le pareti completamente ricoperte di questo minerale.
Abbiamo altresì constatato nella nostra visita la proverbiale gentilezza e disponibilità delle signora Roberta, per concedere la massima cura nei confronti della clientela, tanto che oggi gestisce tutta una serie di appuntamenti utili per soddisfare quanti richiedono la sua salubre attività, senza perdere inutili attese per essere serviti.
Giorgio Marotta, sociologo
Foto di repertorio