MOSTRA “LAND ART AL FURLO” 2018
È stata inaugurata sabato 25 agosto nel Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo la IX^ edizione della Land Art al Furlo dove cinquanta artisti, provenienti da tutte le parti d’italia, presentano i loro migliori lavori di pitture, varie performance, sculture. Questa manifestazione rimane aperta per un intero mese visto che la conclusione avverrà fino a domenica 23 settembre.
Stavolta il titolo della Mostra è NERO, pertanto tutte le opere sono improntate su questo tema, come si evince anche dai quadri delle due artiste ternane invitate: Cecilia PIERSIGILLI e Angelisa BERTOLONI, tra le migliori espressioni artistiche di Terni.
Il Parco delle Sculture–Galleria Elettra-Sant’Anna del Furlo di Fossombrone nelle Marche, ospita presso la Casa degli Artisti, l’organizzazione del curatore Andrea Baffoni, voluto dai due filantropi, nonchè conduttori mecenati, i signori Andreina De Tomassi e Antonio Sorace, i quali hanno chiesto: che cos’é il nero?
Sono arrivate interessanti risposte trasformate poi in altrettante opere artistiche che ora sono inserite nel catalogo 2018 della manifestazione. Per sottolineare il tema citato: ” il colore Nero è il caos originario: è il colore delle pitture rupestri, è l’humus fertile, è la Grande Madre Terra, è lo schermo muto del cellulare, è la paura del buio, è il flusso astrale, è l’utero che protegge colui che verrà alla luce ”.
Non è un Nero per caso, è scelto, voluto, difeso. “ E’ un guanto nero di sfida: è contro la paura del buio, è contro l’odio razziale, ma è anche un omaggio ai grandi artisti che dialogarono con questo non colore. E’ un viaggio verso la luce.”
Giorgio Marotta, sociologo