Domenica prossima, 8 aprile 2018, sarà inaugurata l’attesa mostra presso la sede dello Spazio 121 sito in via Fedeli 121 a Perugia.
L’avvenimento culturale, dal titolo FEMALE (donna) proprio perché i lavori esposti sono esclusivamente nudi di donna, anche se rivisti in maniera artistica e personale dall’artista, è stato allestito a cura del ben conosciuto maestro Pippo Cosenza. Il vernissagge, si aprirà alle ore 17,00 con la presentazione del critico d’arte dr. Andrea Baffoni, studioso d’arte contemporanea ed esperto di futurismo; dal 2004 è anche membro del comitato scientifico dell’archivio Gerardo Dottori di Perugia.
“Spazio 121” nasce nel 2012 per avviare a Perugia un punto d’incontro e di sperimentazione con l’obiettivo di fare emergere nuovi messaggi culturali. Una galleria permanente, dove nello stesso tempo si possano ospitare espressioni artistiche di vario genere e mettere a disposizione i propri spazi espositivi e di lavoro, un luogo in cui il vero protagonista è l’artista stesso”.
“L’interesse di Cecilia Piersigilli per il corpo umano riflette valori intimamente collegati all’immaginario femminile. Sceglie, per questo, di eludere l’attenzione al dettaglio concentrandosi, essenzialmente, sulla dimensione corporale. Non le interessa la semplice raffigurazione, piuttosto appare evidente l’attenzione per la plasticità fisica, scandita nelle pose aggraziate delle sue modelle e orientata a definirne i canoni sostanziali, anche rinunciando all’utilizzo del colore”. (dalla presentazione critica di A. Baffoni)
Si ricorda ai frequentatori interessati alle nuove e molte opere di Cecilia, che la mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 18 aprile prossimo.
Giorgio Marotta, sociologo