Venerdì, 26 gennaio scorso, presso la sala del Consiglio Provinciale di Terni, si è svolta l’annuale cerimonia del noto premio intitolato alla memoria di Gino FLORI, primo presidente del Centro Sociale Alessandro VOLTA negli anni 1990.
Questo centro sociale, il primo e più consistente gruppo ternano, ha promosso per il XXIII° anno, il riconoscimento e la premiazione dei personaggi italiani che più si sono adoperati nell’attività sociale in generale a favore della popolazione anziana.
Il premio anche se puramente simbolico, come ha sottolineato l’On. Mario Andrea Bartolini, attuale presidente del Centro Sociale Alessandro Volta nella sua interessante introduzione, vuole riconoscere l’operato di quei personaggi che si adoperano fattivamente alla specifica area del volontariato a favore appunto dell’anziano.
Da sottolineare la precisa opera di organizzazione generale della manifestazione a cura del Vice Presidente del Centro Volta sig. Paolo Fabri, coadiuvato dalla gentile signora M.Grazia Gunnella,valida collaboratrice per la consegna delle pergamene e dei premi, e dal preciso segretario Michele Ariola, che ha dato lettura, di volta in volta, delle varie motivazioni dei premiati. Da non dimenticare altri consiglieri che hanno dato un validissimo aiuto per la riuscita della manifestazione come Vania Scaletti, Franco e Margherita De Sanctis ed Anna Campili.
Per dovere di cronaca si allega l’elenco dei Premiati:
Dr.Francesco DE REBOTTI sindaco del Comune di Narni TR
Sig.Piergiorgio CICCIOLA dirigente del Centro Sociale Volta di Terni
Sig.Daniele NICCHI sindaco del Comune di Attigliano TR
Don Sandro SCIABOLETTA parroco Chiesa S. Maria Regina di Terni
Sig. Maurizio FRASCONI direttore responsabile delle Piscine di Terni
Dr. Maurizio DAL MASO dirigente generale Azienda Ospedale di Terni
Sig.Sergio PETRELLA presidente Centro Sociale Roseto degli Abruzzi
Sig.Luigi PERTICALA’ protagonista Mov.Reg.le e Naz.le Centri Sociali
Signora Loretta TOBIA funzionaria dirigente Regiona Abruzzo
Dr.Attilio SOLINAS consigl.reg.le, presid, III^ comm.ne Assemb.Reg.le Umbria
Prof. Marco CARINI direttore urolg.oncologica Ospedaliera Universitaria Careggi FI
Insieme alla pergamena con la descrizione della singolare motivazione, sono stati consegnati volumi “ARTE E TERRITORIO interventi di restauro” e copia ridotta della scultura in bronzo della “Lancia di Luce” il grande monumento cittadino dello scultore Arnaldo Pomodoro, rinomato e stimato artista italiano che ha voluto offrire alla città di Terni questo suo notevole lavoro costruito proprio all’interno dell’Acciaieria Ternana.
E’ intervenuto Il Gruppo Folcloristico I PICCHIATELLI di Roseto degli Abruzzi per accompagnare il suo presidente Sergio Petrella, uno degli 11 premiati della serata. Simpatica, generosa e goliardica, la loro interpretazione di balli locali con le signore in costumi abruzzesi e strumenti musicali tradizionali.
Giorgio Marotta, sociologo
Allegate alcune foto delle premiazioni ( si possono ingrandire)