In ricordo di Sergio Secci e, quest’anno, anche di Valentina Filipponi, la donna deceduta proprio oggi , sposata con un podista, Gabriele Passagrilli, che era presente questa sera ed è stato circondato dall’affetto dei suoi amici: “ho ricevuto decine e decine di dimostrazioni di affetto, non me la sarei mai aspettato – ha detto – e ringrazio tutti. Il mondo della corsa mi ha dato tanto e mi ha fatto conoscere persone stupende, grazie con tutto il cuore”.
A Gabriele è arrivato anche il messaggio di solidarietà della ILove Runner Athletic Terni: “con profonda commozione ci uniamo al dolore del nostro compagno di squadra Gabriele Passagrilli per la scomparsa della moglie. A lui vanno le più sentite condoglianze di tutta l’Ilove runner Athletic Terni. Un abbraccio enorme a Gabriele da parte della dirigenza, i ragazzi del settore giovanile e tutti i tesserati della società”.
In questi 8 anni la Amatori Podistica Terni ha sempre celebrato la serata dedicandola alla memoria di Sergio Secci, deceduto nella strage della stazione di Bologna di 40 anni
“Lo spirito con cui noi operiamo è andare alla ricerca di valori come la libertà la democrazia, il diritto alla vita – ha detto il Presidente della APT, Luca Moriconi – il rispetto delle persone, il rispetto dell’ambiente , affinchè questi fatti non avvengano mai più. Questo è il ricordo che noi vogliamo dedicare a Sergio che non ha avuto purtroppo il diritto di vivere, come noi oggi”.
Un’edizione ulteriormente particolare anche perché è la prima che si svolge senza Lidia Secci, mamma di Sergio, deceduta lo scorso aprile. Era Lidia che tutti gli anni donava alla Amatori Podistica il manifesto-ricordo della strage.
Alle 20,30 il via all’allenamento: un percorso cittadino di 6 chilometri e mezzo, i più preparati l’hanno fatto di corsa, gli altri alternando corsa a camminata. Mai come in questo caso l’importante era solo partecipare.