Nel dibattito che si è acceso su una eventuale apertura della ZTL , almeno nel periodo natalizio, interviene con una nota al vetriolo la commissaria della Lega di Terni, Barbara Saltamartini dopo che la Lega stessa, nei giorni scorsi, aveva bocciato questa eventualità.
A sostenere l’apertura della ZTL per Natale sono stati i consiglieri Michele Rossi, Donatella Musacchi e Lucia Dominici.
Rossi (Terni Civica): “La salute viene prima di tutto ma può essere tutelata anche senza creare disastri economici. Occorre per questo adottare un provvedimento temporale ed eccezionale di libera circolazione nella fascia tardo pomeridiana/serale antecedente l’orario di inizio del cosiddetto coprifuoco. Occorre aprire subito la Ztl in fascia oraria o limitatamente ad alcune vie così come fatto da altre città. Trovo assurdo che su questi temi Terni stia a guardare senza tendere la mano ai suoi cittadini”.
Dominici (Forza Italia): “Il prossimo periodo natalizio segnerà uno spartiacque tra le attività economiche e commerciali che riusciranno ad uscire dalla crisi e quali saranno invece costrette a chiudere, per questo non posso non raccogliere le sollecitazioni delle attività economiche del centro che in più occasioni hanno evidenziato l’opportunità di una apertura della ZTL, in fasce orarie definite pomeridiana serale, così da facilitarne l’ingresso . È necessaria quindi sperimentare una apertura della ZTL in fasce orarie definite per il periodo natalizio, controllata dalla Forze di Polizia Municipale, con particolare attenzione alle zone pedonali, così da dare un segnale, speriamo di aiuto, anche alle attività commerciali del centro”.
Musacchi: “Nei giorni di Natale quale occasione migliore dopo tante ristrettezze per i commercianti di respirare un po’ con l’apertura della ZTL. Conciliando le esigenze economiche con la viabilità. Le future vendite natalizie in questo periodo particolare son dirimenti per le scelte future dei commercianti tra il continuare l’attività o chiudere. Non togliamo loro questa speranza ma apriamo la Ztl”.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia non è contrario a questa eventualità: “La possibilità di mettere in atto una sperimentazione di apertura della Ztl con orari ben circoscritti oggetto di controversa e variegata discussione da tempo immemore, potrebbe essere una di quelle opportunità da cogliere nell’immediato per andare incontro almeno per il periodo delle festività ad esigenze e aspettative delle attività commerciali del centro”.
Contraria alla riapertura della ZTL a Natale, la Lega. Il gruppo consiliare ha bocciato questa possibilità: “Siamo decisamente contrari all’apertura della Ztl del centro storico nel periodo natalizio, non è con un aumento del traffico veicolare, in aree dove è difficile la sosta, che si favorisce il commercio – sostiene il gruppo consiliare della Lega. Aprire indiscriminatamente sotto le feste natalizie – continuano – è un esperimento che comprometterebbe anche il passeggio dei pedoni e che potrebbe, addirittura, disincentivare gli acquisti. Per aiutare i negozianti del centro, c’è bisogno di una visione strategica – hanno affermato i consiglieri della Lega – con attività ed iniziative ad hoc, rimodulando la Ztl, con programmazione e con politiche di media e lunga gittata. Serve una revisione dei permessi concessi, più controlli e rigore, ed eventualmente valutare la modifica delle ore di accesso, ridisegnare le aree pedonali in maniera chiara, per evitare fenomeni di sosta selvaggia e puntare ancora di più sul decoro urbano”.
Come dicevamo all’inizio nel dibattito è intervenuta con un breve post su Facebook la commissaria della Lega di Terni, l’onorevole Barbara Saltamartini che ha definito le proposte avanzate da Michele Rossi, Donatella Musacchi e Lucia Dominici “inutili, insensate e propagandistiche”.