Oggi pomeriggio Matteo Salvini ha partecipato a Foligno a una iniziativa elettorale a sostegno del candidato sindaco del centro destra, Stefano Zuccarini.
“Qua ci abbiamo un candidato sindaco forte, lo abbiamo scelto perché è bravo, non perché ci servono gli spot.” Riferendosi alla disabilità di Zuccarini, Salvini ha detto: “a me non me ne frega niente se è sulla sedia a rotelle o se corre i 100 metri in 10 secondi.Non abbiamo bisogno di pubblicità. Servirà anche a noi a livello nazionale perché occuparsi a parole di barriere architettoniche è un fatto, avere un sindaco che lo vive sulla propria pelle è un altro fatto.”
“IL 26 maggio – ha detto Salvini – sicuramente per Foligno ma soprattutto per l’Europa, per salvare l’Europa , ogni singolo voto fa la differenza. Chi sta a casa si prende la responsabilità storica di lasciare ai nostri figli una Europa che muore di precariato, paura e terrorismo islamico, questo è il rischio che abbiamo difronte.”
Il leader leghista si è poi augurato che in Umbria si voti il prima possibile:”c’è bisogna di una regione efficiente, operativa, trasparente. Quelli del PD stanno preparando gli scatoloni, qui a Foligno e in regione.”
Ha ttaccato il presidente del consiglio, Giuseppe Conte sul tema delle tasse: “spero sia stato male interpretato il presidente del consiglio quando ha detto che ridurre le tasse alle famiglie e alle imprese non è un’urgenza, si può fare più avanti. No, amico mio – ha scandito Salvini fra gli applausi – di questo bisogna parlare in consiglio dei ministri e in parlamento, di ridurre le tasse alle famiglie e alle imprese, adesso è il momento, non fra un anno.Quante aziende avranno chiuso da qui a un anno,.”
NO A FAZIO
Il leader della lega ha un conto personale aperto con Fabio Fazio e infatti non gli ha risparmiati pesantissime critiche anche oggi, annunciando che non andrà ospite questa sera a “Che Tempo che Fa” :”Ce ne faranno di tutti i colori da qui al 26 maggio – ha detto – perché ovviamente usano gli strumenti che hanno a disposizione, giornali, radio televisioni. Stasera ci sarà un buco di tre quarti d’ora perché mi sono rifiutato di andare ospite da Fabio Fazio , su Rai1. Sono l’unico segretario di partito che si è rifiutato. Mi hanno detto ma come fa 3 milioni di spettatori…..per me la coerenza e i valori valgono più di 3 milioni di spettatori. Riduciti lo stipendio chiacchierone di sinistra pagato dagli italiani, poi ne riparliamo.”
FABIO FAZIO NON ALIMENTA LA POLEMICA
In serata, ad inizio trasmissione, Fazio ha commentato così l’assenza del segretario della Lega, Matteo Salvini: “naturalmente mi dispiace perché al di là della sua opinione su di me, che non mi permetto di discutere in questa sede, sarebbe stato invece interessante consentire al pubblico di Che Tempo che Fa di poter ascoltare le sue opinioni circa i temi dell’Europa, i recenti fatti tragici di Napoli, e naturalmente tutta l’attualità politica. La sua posizione, naturalmente, è legittima, confido che ci sia una occasione nella prossima stagione.”
IL GREMBIULE PER GLI ALUNNI
“In classe – ha detto Salvini – a me piacerebbe che tornasse il grembiulino, per le bimbe e per i bimbi. L’ho provato io sulla mia pelle quando andavo alle elementari e alle medie……. per non avere i bimbi, quelli ricchi e quelli poveri, quelli belli e quelli brutti.”