“Sentirsi dire buffone da quelli del Pd è fantastico”.
Così ha esordito in piazza Tacito, a Terni, il segretario della Lega Matteo Salvini, rispondendo ad una contestatrice che gli ha gridato ‘buffone’. Nella stessa piazza è allestito anche lo stand del Partito Democratico.
Ha poi aggiunto: “sono stato in un luogo che alcuni del Pd in Umbria conoscono bene, il carcere. Ma non sono stato a trovare i poveri detenuti come fanno quelli di sinistra, ma i poliziotti. Più della metà dei detenuti di media sicurezza, tra scippatori e spacciatori, non sono italiani. Nella mia Milano ci sono stati 2 stupri in 24 ore. Uno era rifugiato per motivi umanitari, scappava dalla guerra e invece la guerra ce la porta qua, ha detto Salvini, quando dico prima italiani penso anche a chi è arrivato da migliaia di chilometri di distanza ma lavora, rispetta le regole e paga le tasse – ha sottolineato il leader della Lega – quelli sono miei fratelli, non mi interessa il colore della pelle”.
In vista delle elezioni Salvini ha esortato i ternani a recarsi alle urne per “un voto che si occuperà di sanità, di liste di attesa negli ospedali, assunzioni fatte per merito e competenza non per raccomandazione, sostegno alle imprese. Vogliamo portare gente competente in Regione Umbria. Il 27 ottobre si vota per una Regione amica di tutti gli umbri a prescindere dal colore politico. Sapete perché vinciamo? Perché noi qui siamo in tanti, ma nessuno si permette di rompere le scatole a chi non la pensa come noi. Ci sono tante persone che mi hanno detto ‘dopo tanti anni e per la prima volta il 27 ottobre voto la Lega perché voi siete rimasti gli unici insieme ai lavoratori’. Perché nelle sedi del Pd ci sono più banchieri che operai delle acciaierie. E devo dire che ci sono anche tanti elettori pentiti dei 5 Stelle che ora sulla scheda elettorale si ritrovano il simbolo dei 5 Stelle è di fianco a quello del Pd. A me certe cose fanno schifo. Difatti Di Maio quando fa gli incontri non viene in piazza, va al chiuso…”
In merito alla politica nazionale il leader del Carroccio ha commentato: “oggi l’apertura del sito del Corriere dice che Conte sta litigando con Renzi. Ma va, chi l’ avrebbe mai detto? Al governo stanno litigando su tutto – ha ripetuto – l’unico vero risultato del primo mese è che gli sbarchi sono triplicati rispetto al mese scorso. Vogliono togliere la flat tax al 15% alle partite Iva. Sarebbe demenziale complicare la vita a chi va a lavorare anche con 40 di febbre perché lo Stato non gli dà una lira. Andiamo a Roma e facciamo battaglia sulla manovra economica”.
In conclusione, a margine del comizio ternano Matteo Salvini a proposito delle sue previsioni sul risultato del voto regionale in Umbria ha affermato di aver “scommesso un caffè sul fatto che ci saranno almeno 10 punti di distacco tra il centrodestra e gli altri. Domani verrà pubblicato un sondaggio ufficiale su un quotidiano nazionale che dice che c’è qualcuno che è tanto avanti e qualcuno che è tanto indietro. Penso che Pd e Cinquestelle prenderanno una lezione di democrazia e di dignità dagli umbri che se la ricorderanno per i prossimi anni”.