Ieri sera il leader della Lega Matteo Salvini ha partecipato a una iniziativa elettorale a Terni, una cena all’Hotel Garden con 306 commensali.
Salvini conversando con gli operatori dell’informazione ha reso omaggio alla memoria della Regina Elisabetta chiedendo a chi crede “una preghiera e un pensiero a tutto il popolo britannico che sappiamo quanto ama e amerà la tradizione, l’istituzione, la monarchia. Carlo – ha aggiunto – raccoglierà un’eredità complicata”.
Passando ad altri temi, Salvini ha criticato la Banca Centrale Europea che ha deciso l’aumento dei tassi: “qua c’è qualcosa che non funziona – ha detto – sei mesi di sanzioni che invece di mettere in ginocchio la Russia stanno mettendo in ginocchio l’Italia e la produzione industriale europea, l’inflazione che sale , le materie prime che salgono , stiamo facendo favori alla Cina, penso alla messa al bando delle macchine a combustione interna per passare tutto all’elettrico, ecco penso che questa ideologia, non green ma sciocca, avvantaggi solo la Cina quindi l’innalzamento dei tassi non aiuta le famiglie e le imprese. Ecco dall’Europa mi aspetto un paracadute, uno scudo per bloccare gli aumenti di luce e gas ma se la prendono comoda, hanno rimandato la discussione a ottobre”.
Poi Salvini ha ribadito i cardini del programma della Lega: “via la legge Fornero, estensione della flat tax, blocco delle cartelle dell’agenzia delle entrate, blocco degli sbarchi”.
Sul Reddito di Cittadinanza ha sottolineato una posizione della Lega diversa da quella di Fratelli d’Italia che vuole toglierlo: “va lasciato a chi non può lavorare – ha detto Salvini – chi lo prende da mesi o da anni , rifiutando offerte di lavoro, per me perde qualsiasi diritto”.
Salvini si è detto non preoccupato dai sondaggi “perché la Lega è in squadra con quelli che vincono” e non pentito di avere sostenuto il governo Draghi “sennò avremmo patrimoniale e tasse sulla casa”.
Alla fine ha lanciato la volata a Leonardo Latini che era con lui insieme alla candidata Valeria Alessandrini. “Ci prepariamo a vincere le comunali di Terni – ha detto – una roba alla volta”.
Il voto per Palazzo Spada è previsto in primavera 2023.