Matteo Salvini prima di trasferirsi alla festa della Lega a San Gemini è stato al Molino Silla di Amelia dove ha incontrato i vertici della Comunità e i ragazzi ospiti. “Era una cosa – ha detto il leader della Lega – che volevo fare da tanto tempo, ho passato alcune ore insieme ai ragazzi e le ragazze della Comunità Incontro fondata da don Gelmini ed è stata un’emozione eccezionale, incredibile. Il bello dell’Italia e dell’Umbria è il volontariato, la gente che non si arrende mai. ” Salvini ha ascoltato la storia di una ragazza umbra ospite nella struttura che è passata dalla droga della discoteca alla cocaina, all’eroina perdendo gli amici, la famiglia, denunciata dalla cugina perché aveva rubato in casa per procurarsi i soldi della dose e questa sera dorme in comunità.”
Salvini ha colto l’occasione al volo per attaccare sull’argomento lo scrittore Roberto Saviano: “c’è qualcuno che ancora in queste ore (Saviano n.d.r.) dice che bisogna legalizzare la cocaina.Io sto sempre dalla parte della vita, della salute, della felicità spontanea e genuina, non artificiale, Noi vigileremo – ha detto ancora Salvini – poiché sento in giro parlamentari della maggioranza che parlano di legalizzare qualsiasi droga, e combatteremo fino alla morte perché lo Stato non sia mai spacciatore di droga e di morte. Io penso che lo Stato debba offrire altro ai giovani. Perché la droga è morte e vorrei che Saviano andasse a dormire alla Comunità Incontro in mezzo a quei ragazzi, in mezzo a quei medici, quegli psicologi, quei volontari, quegli educatori. Come si fa a parlare con questa faciloneria. Con la mia operazione – scuole sicure – che non riusciranno a smontare , andremo a beccare coloro che spacciano fuori dalle scuole.”
In un breve comunicato Molino Silla sottolinea che la visita del senatore Matteo Salvini “si è inserita nel quadro delle celebrazioni del 40° anniversario della Fondazione della Comunità Incontro, da sempre impegnata a contrastare la cultura della morte in favore di quella della vita esprimendo chiaramente che non vi è differenza tra droghe leggere e pesanti.”