Sempre più difficile il cammino della giunta Grimani alla guida del Comune di San Gemini. La crisi che si trascina da mesi per le divisioni in seno alla maggioranza ha prodotto un ulteriore strappo, quello dei consiglieri di maggioranza, Mimma Trotti e Fabio Laurucci che lasciano il gruppo “Uniti per San Gemini” che sostiene il sindaco Leonardo Grimani.
Restano, a questo punto, in 6 i consiglieri di maggioranza, ovverosia: David De Santis, Angelo Camilli, Ivana Bouchè, Stefano Gregori, Roberto Francescangeli, Luca Federici.
Ai 4 consiglieri dell’opposizione di “Obiettivo Comune”, cioé: Silvano Fredduzzi, Luca Ferrotti, Sara Masci e Sandro Francescangeli, ora si aggiungono anche i due fuoriusciti dal gruppo di maggioranza, Trotti e Laurucci portando a 6 anche il numero dei consiglieri di opposizione.
In un comunicato Trotti e Laurucci spiegano i motivi che li hanno indotti a consumare questo strappo.
“Considerato che sono venuti a mancare i presupposti sui quali siamo stati eletti democraticamente dandoci la facoltà di rappresentare i cittadini, non trovando riscontro in molteplici ed importanti azioni effettuate da questa amministrazione e dal Sindaco con scelte non condivise e soprattutto non partecipate, non in ultimo il piano di predissesto presentato nel consiglio comunale del 21 luglio dove sono previsti tagli di servizi a discapito dei cittadini e dei lavoratori e il raddoppio dell’irpef, con la presente ci troviamo costretti ad uscire dal gruppo consiliare “Uniti per San Gemini”.
“Dopo una seria e non facile riflessione – aggiungono – siamo determinati a tale decisione in quanto abbiamo preso definitivamente atto della mancanza delle condizioni per la continuazione del nostro percorso tra i consiglieri di maggioranza.
Da tempo, a nostro modesto parere, è venuta meno quella collaborazione necessaria per essere coinvolti nelle decisioni strategiche, sia politiche che amministrative.
Ad esempio è stata chiesta più volte la riorganizzazione della macchina comunale e la conseguente riduzione di costi inutili a vantaggio di servizi per i cittadini e per lo sviluppo culturale e turistico del nostro borgo, ma di fatto nulla veniva cambiato.
In questi tre anni ci siamo sforzati di basare il nostro ruolo sulla lealtà e trasparenza, con l’impegno concreto di fare solo gli interessi della comunità sangeminese.
Continueremo a svolgere il nostro ruolo di Consiglieri Comunali cercando di onorare gli elettori che ci hanno dato fiducia, con l’impegno e la costanza di sempre.
La politica – concludono Trotti e Laurucci – non è un mestiere ma l’essenza dell’essere cittadino”.
LE TAPPE DELLA CRISI A SAN GEMINI
IL SINDACO TOGLIE LE DELEGHE ALLA SUA VICE
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/crisi-a-san-gemini-il-sindaco-grimani-toglie-le-deleghe-alla-sua-vice-trotti-396090
SINISTRA E RIFONDAZIONE NON VOTERANNO IL BILANCIO
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/san-gemini-sinistra-italiana-e-rifondazione-non-voteranno-il-bilancio-403166