Tutte le coppie di innamorati (e in generale tutti i turisti) che si troveranno a bordo della MSC Grandiosa, durante la sosta a Civitavecchia, il 13 febbraio, potranno scegliere , scendendo a terra, di effettuare una visita in Umbria, in particolare, a Terni, alla basilica di San Valentino e alla Cascata delle Marmore. E’ questo il senso di una iniziativa messa a punto dal Comune di Terni, con la collaborazione del Centro culturale Valentiniano, in accordo con MSC Crociere. Confidando in un esito positivo delle scelte dei crocieristi l’opzione potrebbe essere estesa a tutti i 12 mesi e non soltanto in questo periodo. Si vedrà e si valuterà la risposta dei turisti.
“Ringraziamo il Comune di Terni e il Centro Culturale Valentiniano che hanno reso possibile questa escursione speciale ed esclusiva che consente a tutti gli innamorati a bordo di MSC Grandiosa di vivere un’emozione indimenticabile – ha commentato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere – In questo periodo abbiamo numerose coppie di innamorati, di qualsiasi età, che festeggiano il San Valentino a bordo delle nostre navi. Quest’escursione arricchisce ulteriormente l’esperienza romantica della vacanza che tutte queste persone intendono trascorrere con il proprio partner, una vera e propria sorpresa che abbiamo voluto fare a chi è già a bordo di MSC Grandiosa”.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa.
“Un’occasione importante unica, mai percorsa prima, una piccola rivoluzione per noi quella del turismo crocieristico a Terni”, ha detto l’assessore al turismo del comune di Terni Elena Proietti – Nonostante l’Umbria sia una regione senza mare siamo riusciti a portare i turisti dal mare nella nostra città per visitare le nostre bellezze in un periodo fondamentale per la nostra città come quello di San Valentino. Ringrazio tutti gli attori che hanno reso possibile questo importante traguardo per Terni, che non sia un punto di arrivo ma di partenza”.
“Iniziative finalmente di ampio respiro e partnership importanti sia istituzionali che con privati di grande livello – ha detto l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli – sono la strada giusta da percorrere per cercare di raccontare il legame tra San Valentino e Terni a livello internazionale. In particolare sul turismo crocieristico avremo a breve una conferenza stampa al Bit di Milano per illustrare nei dettagli la collaborazione con MSC crociere”.
“Si tratta di un’iniziativa che ha avuto la mia benedizione fin dalla sua ideazione – ha detto il vescovo di Terni monsignor Francesco Antonio Soddu – e che s’inserisce in questo magnifico magnifico puzzle che la città di Terni ha creato per onorare il suo patrono e che volentieri veicoliamo nella bontà e nell’amore di San Valentino”.
IL PROGRAMMA DEL 13 FEBBRAIO
Il 13 febbraio, giorno la MSC ‘Grandiosa’ attraccherà al porto di Civitavecchia, proveniente da Genova. I suoi passeggeri potranno scegliere un nuovo itinerario che si aggiunge a quelli storici che sono da sempre rivolti alla Capitale e alle terre degli Etruschi. Terni e il suo comprensorio vengono dunque inseriti per la prima volta nell’elenco degli itinerari escursionistici della MSC.
Il programma prevede, alle ore 10 del 13 febbraio, l’arrivo alla Basilica di San Valentino, dove si svolgerà una breve cerimonia nella quale tutte le coppie presenti potranno ricevere la benedizione sulla loro promessa di matrimonio, nonché la riconferma di quella fatta anni prima e poi trasformata in matrimonio. Tutte le coppie riceveranno una pergamena ricordo benedetta da S.E. il Vescovo della Diocesi di Terni, Narni, Amelia Francesco Antonio Soddu, alla presenza delle autorità locali. L’itinerario proseguirà verso la Cascata delle Marmore dove gli escursionisti, grazie alle guide del parco, potranno scoprire le meraviglie della zona e accedere anche al balcone degli innamorati.