La Chiesa di S. Francesco di San Gemini era gremita di persone per ascoltare Francesco Morettini e la sua ” Sensofonia. Con lui al pianoforte, anche Harumo Ota al violino e Paola Trapè al violoncello, tre artisti che sono stati applauditi a scena aperta per la loro bravura e per la loro interpretazione dei brani che lo stesso Morettini ha composto.
Il clou del concerto, tenutosi la sera del 28 dicembre, si è manifestato con l’entrata in scena di Valentina Volpe Andreazza, mezzo soprano, che è stata con la sua meravigliosa voce protagonista insieme ai suoi compagni di viaggio anche in una tournée che ha riscosso un grande successo in Cina, raccontata tra un brano e l’altro.
Nel programma musicale proposto oltre ai brani composti dal musicista ternano, noto anche per aver scritto canzoni, tra gli altri, per Mina, Stadio, Zero, Amoroso, anche due dolcissime composizioni cinesi e in conclusione il celeberrimo ” Nel blu dipinti di blu “, il capolavoro di Domenico Modugno, che è stato intonato anche dai presenti in chiesa, spronati a farlo dalla stessa cantante.
È stata la degna conclusione di un evento applauditissimo, non sono mancate le standing ovation, e per il quale vanno fatti i complimenti al Comune di San Gemini che ha organizzato tutto nei minimi particolari.
Presenti tra il folto pubblico Federico Roberto Antonelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e Guicciardo Sassoli, curatore della mostra su Marco Polo in Cina. A fare gli onori di casa il sindaco, Luciano Clementella, e l’assessore alla Cultura, Turismo, Scuola ed Associazioni, Micol Burrai.















