Doppio intervento per il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria.
Il primo alle Grotte di Frasassi. 5 squadre dell’Umbria sono intervenute a supporto di quelle marchigiane per trarre in salvo un escursionista che è scivolato per una ventina di metri e non è stato più in grado di risalire. L’uomo, un 65enne di Jesi, ha perso l’equilibrio mentre stava effettuando una discesa nella grotta insieme ad altri tre amici. E’ stato già raggiunto dalle squadre di soccorso ma risulta particolarmente complesso riportarlo in superficie. Si pensa che le operazioni di soccorso andranno avanti per tutta le notte.
L’altro intervento sul Monte Solenne (Ferentillo) dove gli operatori del SASU si sono portati alla ricerca di due escursionisti dispersi. Sono stati localizzati attraverso l’SMS Locator ma non sono stati ancora raggiunti.
AGGIORNAMENTO
Sono stati raggiunti e tratti in salvo intorno alle ore 21 i due escursionisti dispersi sul Monte Solenne a Ferentillo, da domenica pomeriggio.
I due, un uomo e una donna di Narni, D.P. e V.F le loro iniziali, erano finiti in una forra particolarmente impervia da raggiungere. Sono stati riportati in superficie con una apposita imbracatura utilizzando tecniche forristiche e alpinistiche.
Due le squadre di soccorso del SASU di Terni impegnate nell’intervento con tecnici e sanitari.
Le condizioni dei due narnesi sono buone.