Veramente scandaloso il comportamento dei soliti ignoti che il 29 marzo e anche nei giorni successivi hanno scaricato una cinquantina di sacchi dell’immondizia lungo la provinciale Valserra, nei pressi di Terni.
A denunciare il fatto il Comitato della Valserra che ha fatto intervenire i Carabinieri Forestale, già il 29 marzo scorso.
I sacchi sono stati controllati e nastrati ed è stata avvisata l’ASM che avrebbe dovuto provvedere al ritiro.
Dopo l’intervento dei Carabinieri, invece, gli abbandoni dei sacchi dell’immondizia sono continuati e si sono cumulati agli altri. Sono stati abbandonati in più punti a cominciare da vocabolo Trevi e per circa 3 Km dopo l’abitato di Rocca San Zenone. Il vento e la pioggia, poi, ne hanno favorito la dispersione in mezzo alla strada, creando anche pericolo per gli automobilisti.
“Chiediamo al Comune di Terni di intervenire posizionando telecamere, foto-trappole , lungo la strada – dice Giuliano Leopoldi , referente del Comitato Valserra – sarebbero un ottimo deterrente. Chiediamo di essere ascoltati dalla commissione competente per evidenziare queste problematiche che si protraggono da anni”.
“Più volte – è scritto in una nota del Comitato Valserra – abbiamo ascoltato annunci rispetto a un cambio di passo nel contrasto di questi fenomeni da parte degli assessori competenti ma la situazione peggiora mese dopo mese. Oggi siamo qui a chiedere provvedimenti straordinari volti a reprimere senza indugio queste azioni non più tollerabili, non è più accettabile che ad averla vinta sia l’inciviltà, soprattutto in questo momento in cui le persone oneste vengono sollecitate con tanto di lettere a gestire in modo corretto la raccolta differenziata, tra un salasso e l’altro della Taric”.