Lo abbiamo sempre sostenuto che il Circolo della Scherma di Terni oltre ad atleti di valore mondiale ha alle sue spalle un settore giovanile di grande valore che regalerà nel corso degli anni ancora tante soddisfazioni al circolo di Alberto Tiberi. E una conferma la si è avuta dalla spadista Silvia Liberati che, alla sua prima esperienza all’estero, ha gareggiato a Grenoble nella prova del Circuito Europeo Under 17 ottenendo dei buoni risultati a livello individuale e a livello di squadra nella formazione ” Italy 2″ insieme a Matilda Ferrero Ariel, Martina Guerrieri e Francesca vai con la conquista della medaglia di bronzo.
Soddisfatta la sua maestra, Michela Cascioli.
“Sono molto contenta della prestazione della mia giovane allieva. Un po’ di amaro in bocca rimane, però, perché Silvia ha tutte le potenzialità per poter arrivare in vetta. Mi dispiace che l’assalto decisivo non sia stato come doveva essere perché lei non si è imposta sufficientemente. L’ obiettivo che ci prefiggiamo è quello di prepararsi oltre che fisicamente per questi livelli di competitività anche e soprattutto a livello mentale. Perché le capacità qualitative ci sono ma bisogna che si lavori molto sullo stato psicologico e sulla forza di voltare di vincere“
La soddisfazione di Silvia, invece, è tutta per la prova a squadre.
“Con le mie compagne abbiamo fatto sin da subito squadra ed abbiamo creato un bel legame, componente fondamentale in questo tipo di competizioni. Nei momenti di difficoltà ci siamo aiutate, incoraggiate e questo ci ha portato ad ottenere un buon risultato.”