foto Trefiletti-Bizzi
Giovani e meno giovani sugli scudi. E’ quanto accade al Circolo della Scherma Terni che ha avuto un fine settimana denso di soddisfazioni iniziando dalla convocazione di Elena Benucci per gli Europeoi Veterani a squadre che si disputeranno in Inghilterra. Elena farà parte della squadra azzurra di fioretto insieme ad altre 5 ragazze che cercheranno di portare l’Italia sul podio.
Per quanto riguarda, invece, i giovani hanno chiuso la stagione con dei lusinghieri risultati conseguiti ai Campionati Italiani che si sono disputati a Riccione e che si sono conclusi nella giornata di ieri.
Dalla Romagna sono arrivate a Terni tre medaglie, una d’oro e due di bronzo. Quella di metallo più nobile l’ha conseguita Penelope Serantoni, nuova campionessa italiana nella spada, categoria Giovanissime, mentre il bronzo è stato conquistato da Chiara Magni e da Matteo Autiero
La prova della Serantoni è stata superlativa con il capolavoro in finale realizzato contro la genovese Anita Corradino battuta, dopo il minuto supplementare, per 8-7. Sulla sua strada Penelope ha battuto anche ragazze che occupavano posti di prestigio nel tabellone come la Michelotti ( testa di serie n. 17 ), la Colombini ( prima nel tabellone di eliminazione ), la Adonini e la Mihaljevic.
Percorso interessante anche per Chiara Magni, fiorettista del 2005, che nella sua corsa al bronzo ha perso in semifinale, nella spada, contro la livornese Ginevra Manfredini che ha, poi, vinto il titolo italiano. Brillante anche il cammino di Matteo Autiero. Il giovane ternano è stato impeccabile nel suo cammino con il secondo posto nel tabellone ad eliminazione diretta fino ad incontrare Del Contrasto che lo ha battuto estromettendolo dalla finale.
Importanti, poi, i piazzamenti del Circolo ternano conseguiti da Eleonora Sbarzella, spada bambine, Riccardo Russo ( spada maschile ) che si sono piazzati rispettivamente al 6° e all’ 8° posto nelle proprie competizioni.
Gli altri piazzamenti dei ragazzi/e del Circolo Scherma Terni:
BAMBINE FIORETTO: 27° Rufini Chiara
MASCHIETTI FIORETTO: 17° Giovanni Lo Storto, 24° Leonardo Tobia
MASCHIETTI SCIABOLA: 31° Ludovico Pucci
GIOVANISSIME SCIABOLA: 14° Ginevra Testasecca
GIOVANISSIMI SCIABOLA: 12° Giuseppe Catapano
RAGAZZE SPADA: 9° Chiara Caterina Bartoli
RAGAZZI SCIABOLA: 12° Filippo Gulli, 27° Oleg Romani
ALLIEVE SCIABOLA: 12° Emma Guarino, 22° Miren Guarino.