Ad accompagnare il figlio Pietro, in gara per la Prova Nazionale di spada, è arrivata in mattinata Valentina Vezzali, l’attuale sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport e che è stata l’atleta più medagliata di tutti i tempi. La Vezzali è stata accolta dallo staff dirigenziale del Circolo della Scherma di Terni, con cui ha avuto uno stretto legame nel corso della sua carriera di atleta, e dall’assessore allo sport, Elena Proietti.
La Vezzali nell’incontro che ha avuto ha tenuto a sottolineare proprio il legame con il Circolo presieduto da Alberto Tiberi e con l’allora maestro Giulio Tomassini.
“Giulio è stato il mio maestro, il mio faro e insieme al maestro Triccoli, mi ha permesso di coltivare il mio talento e raggiungere tantissimi traguardi. E’ stato fondamentale, mi ha trasmesso molti valori che tuttora sto cercando di portare avanti anche nel ruolo che ricopro.
Il mondo dello sport ha una valenza incredibile sotto molteplici punti di vista e sto lavorando affinché in Italia possa esserci una cultura ben radicata e tutti gli Italiani possano essere dei praticanti sportivi.”
Non poteva mancare, poi, una sottolineatura sui riflessi della pandemia sul mondo dello sport e della crescita dei ragazzi.
“La pandemia ci ha fatto comprendere ancora di più quanto lo sport sia centrale nella crescita e nella formazione di ognuno di noi, sopratutto dei ragazzi, che hanno sofferto moltissimo.
Oggi essere qui ed aver accompagnato Pietro (mio figlio)alla gara è per me molto importante perché lo vedo entusiasta e contento di fare spada. Questa è la vittoria più bella. Si può vincere si può perdere ma l’ importante è divertirsi”
I SUCCESSI DELLA VEZZALI NEL FIORETTO
-3 medaglie d’oro individuali alle olimpiadi in tre edizioni consecutive, 1 di argento ed 1 di bronzo
– 3 medaglie d’oro a squadre alle olimpiadi
-6 titoli mondiali conquistati e 5 europei a livello individuale.
-11 vittoria in Coppa del Mondo ( 78 prove vinte ), 15 volte il tricolore a livello individuale e 12 a squadre.