Sul futuro di SGL-Carbon di Narni Scalo si accende lo scontro politico. Il futuro dell’azienda è molto incerto come aveva chiaramente scritto il liquidatore, l’avvocato Marco Petrucci, con una lettera ai sindacati dei primi del mese di agosto
Qui il contenuto della lettera
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/sgl-carbon-petrucci-con-ukcg-impossibile-qualsiasi-trattativa-356901
Dunque, una sola trattativa in piedi, in esclusiva. Ma SGL non garantisce sull’esito finale.
Prima di Ferragosto il Partito Democratico di Narni , in un comunicato, aveva espresso l’augurio di “tempi rapidi per una soluzione definitiva sulla quale resta comunque necessario condividere con gli enti locali le ricadute sul territorio sotto il profilo economico, occupazionale e ambientale”. Nel contempo si chiedeva trasparenza nella gestione della trattativa e si ribadiva che il PD non ha “gruppi o cordate da sostenere”.
QUI LA NOTIZIA E IL COMUNICATO INTEGRALE
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/narni-sgl-carbon-anche-il-pd-si-accoda-alla-richiesta-di-fare-presto-357835
Un comunicato insopportabile per l’opposizione di Forza Italia che lo bolla come “comico”. Il coordinatore provinciale del partito, Sergio Bruschini, nonché capogruppo in consiglio comunale a Narni, infatti, d’accordo sulla premessa “chiunque arrivi garantisca comunque la piena produzione e il rispetto del territorio riguardo l’ambiente”, sostiene che “il resto del comunicato del Pd sulla nuova puntata della ex Sgl è veramente comico”.
Secondo Bruschini si tratta di” un velato altolà ad ex Sgl ,un modo sibillino per rientrare in gioco in una partita che legittimamente coinvolge almeno in questa fase solo i proprietari della fabbrica , ed eventualmente gli altri gruppi privati intenzionati a rilevare lo stabilimento .
Come può – si domanda Bruschini – la ex Sgl tornare a fidarsi di chi ha gestito in modo disastroso la partita precedente in totale autonomia?”
“La proprietà – sottolinea il coordinatore provinciale di Forza Italia – non vuole più intromissioni della politica , soprattutto del Pd che , con sindaco, presidentesse,assessori , ecc ecc , è stato fautore del disastro attuale”.
Bruschini poi ironizza sul fatto che il PD non ha cordate da appoggiare, “excusatio non petita accusatio manifesta”.
Quanto alla trasparenza , Burschini chiede di rendere “pubblico il piano industriale in possesso del sindaco e quindi del Pd ove c’è la storia di chi doveva mettere i fondi,di quanti ne dovevano arrivare da regione, governo, privati,di quali mercati si sarebbero aperti alla nuova avventura della nuova Elettro. Invece il piano rimane un mistero per i più”.
E poi l’affondo:” forse vorreste far dimenticare che siete voi stessi parte della tragedia che almeno finora ha coinvolto più di 200 famiglie considerando anche le ditte che lavoravano in fabbrica.”
Infine, l’appello al PD di risolvere “almeno per ora il problema impianti sportivi ex sgl,che sarebbero in dovuti diventare in base ad una convenzione proprietà del comune,che invece mai lo sono diventati e tra qualche settimana dovranno tornare anche essi liberi ,pena una multa di 10000 euro ogni giorno di ritardo.”