– “L’Umbria si conferma sempre più come set ideale per produzioni cinematografiche e televisive italiane e straniere”: lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore al turismo, Fabio Paparelli, annunciando, per Il prossimo 27 giugno, le riprese di un’altra produzione cinematografica importante, incentrata sulla figura di Nino Manfredi che sarà girata tra Terni e Narni. “Un film per la tv che darà risalto al territorio e alle bellezze dell’Umbria attraverso la citazione visiva delle diverse location – ha detto Paparelli. Solo nell’ultimo anno, dopo il successo di Don Matteo e Luisa Spagnoli – ha aggiunto l’assessore – , l’Umbria ha ospitato significative produzioni internazionali come, ad esempio, il film italo-francese L’Amico, sulla vita di San Francesco girato nella zona del Monte Cucco, la serie televisiva olandese dedicata all’enogastronomia, dal titolo Pluim’s Eetbare Wereld, realizzata nel tuderte, e due serie Sky: Quattro Ristoranti con Alessandro Borghese ad Orvieto e un docu-reality di Foxlife ambientato tra Perugia e Città della Pieve”.
In occasione del primo ciak sulla vita di Nino Manfredi, previsto per le ore 16 di lunedi 27 giugno a Villa Manni di Terni, il regista Luca Manfredi e l’attore protagonista Elio Germano incontreranno la stampa alla presenza dello stesso assessore Paparelli.
La fiction si intitolerà “In arte Nino” , verrà trasmessa su Rai1. Il ruolo di Manfredi sarà affidato a Elio Germano. Nel cast anche Miriam Leone.