https://www.youtube.com/embed/WeUzz9TdUp4, https://www.youtube.com/embed/g4vC1bF6U4c
La Polizia stradale incontra la Ternana. Questa mattina, al Garden, tema la sicurezza stradale, c’è stato un confronto fra i giocatori della squadra rossoverde, al gran completo, e la comandante della polizia stradale di Terni, Katia Grenga.
L’incontro rientra in un progetto nazionale che ha coinvolto le 22 città che hanno le loro squadre in serie B: “Rispetta le regole, vinci la vita”, in collaborazione con la Lega di Serie B e l’associazione onlus, Lorenzo Guarnieri, un ragazzo di 17 anni morto nel 2010 a seguito di un incidente stradale
Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di agevolare la testimonianza attiva di comportamenti positivi da parte dei calciatori e degli addetti ai lavori che, grazie al loro esempio, possono aiutare a salvare molte vite.
Il campione sportivo, come vero e proprio “veicolo” di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi, deve diventare un esempio concreto perché, con il rispetto delle regole in campo, deve stimolare i giovanissimi al rispetto delle regole della vita
Come ha sottolineato Marcello Lippi, testimonial del progetto di educazione stradale, la metafora dello stadio con la strada è suggestiva ma con una sostanziale differenza: “sul campo si rischia al massimo una sconfitta e non la vita”.
“I calciatori – sostiene la comandante Grenga – devono fare in modo che i ragazzi che li emulano abbiano l’idea di uno sport sano sotto tutti i punti di vista”.
Il percorso formativo continuerà nelle scuole e presso le società sportive giovanili professionistiche e dilettanti nelle quali verrà utilizzato il materiale prodotto.