Nasce anche a Terni un nuovo soggetto della politica. Si tratta di Sinistra Italiana al quale hanno aderito già alcune personalità del mondo politico e sindacale, fra gli altri: Maria Andrea Bartolini, Mario Benvenuti, Maurizio Benvenuti, Claudio Carnieri, Yuri Cricco, Mario Giovannetti, Mario La Tegola, Danilo Monelli, Federica Porfidi, Alessandro Rampiconi, Silvano Ricci, Giocondo Talamonti.
“Un partito -ha detto questa mattina Simone Guerra , il portavoce – che vuole essere popolare e di governo ma non prono alle scelte politiche del governo Renzi; vogliamo dare vita a un processo costituente che formi un nuovo partito che parte da un assunto cioè quello di una sinistra che andata incontro a sconfitte storiche ma che non vuole arrendersi allo stato attuale delle cose e vede un paese dilaniato da tante sofferenze e da tanta disuguaglianza”.
“Pensiamo – ha aggiunto l’ex assessore alla cultura del Comune di Terni – che ci sia bisogno di una forza politica che sia in grado di essere utile a queste istanze”.
Sinistra Italiana di Terni ha organizzato una prima manifestazione, sui temi del lavoro, per mercoledì 6 aprile, alle ore 17, al CAOS. Vi parteciperà l’europarlamentare ed ex segretario della CGIL, Sergio Cofferati (che aderisce al nuovo soggetto politico).
A Simone Guerra abbiamo chiesto anche un giudizio sul lavoro della giunta comunale.
“A noi sembra che l’attuale classe dirigente , non solo quella politica, stia offrendo risposte inadeguate rispetto alla crisi socio-economica, sia della città che della regione; chiaramente non è solo colpa dell’amministrazione locale però dobbiamo valutare le risposte che si mettono in campo; secondo noi ci vogliono risposte più selettive sia in campo economico che in quello ambientale che sono le due più grandi priorità senza dimenticare che l’amministrazione sta cedendo sia sul sociale che sulla scuola”.
“A noi pare – conclude Guerra – che l’amministrazione si sia chiusa in se stessa e faccia fatica a dialogare con i cittadini”.