Sono 144 le persone in carico per la cura della dipendenza dal gioco d’azzardo nel territorio della Usl Umbria 2
Il dato è riportato nel 34° bollettino della “Data Room” di As.Tro, l’associazione degli operatori di gioco lecito, che ha elaborato i dati ufficiali forniti dall’Unità Sanitaria Locale (Usl) Umbria 2, da cui dipendono i Servizi per le Dipendenze (Ser.D.) nel territorio.
La Usl Umbria 2 fornisce servizi a 54 comuni, con un bacino di utenza di poco meno di 400 mila cittadini residenti: la percentuale di persone in cura nel 2024 sul totale della popolazione – si legge su Agipronews – è dunque dello 0,04%.
L’iniziativa di As.Tro – è scritto in una nota – serve a comprendere meglio il fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Già da alcuni mesi, l’associazione ha iniziato ad inviare istanze di accesso civico generalizzato a tutte le Aziende sanitarie presenti sul territorio nazionale, al fine di conoscere il numero dei pazienti in cura, per dipendenza da gioco, nei rispettivi territori di competenza. “Lo scopo – spiega As.Tro – è quello di creare una banca dati, basata su numeri reali, la cui utilità non sarà soltanto a beneficio degli operatori del settore, delle associazioni del terzo settore impegnate nella lotta ai fenomeni di dipendenza, degli enti di ricerca e dei decisori politici ma anche della stessa opinione pubblica, la quale merita di arricchirsi della conoscenza dei dati riguardanti le tematiche che contrassegnano il dibattito pubblico”.