Sarà una due giorni piena di attività culturali, spettacoli e all’aria aperta quella del prossimo week end a Lugnano in Teverina.
L’amministrazione comunale e le associazioni locali hanno infatti predisposto un programma per festeggiare, sabato e domenica, San Francesco d’Assisi compatrono della terra di Lugnano.
“Una tradizione – spiega il vice sindaco Alessandro Dimiziani – che si rinnova da 800 anni in un luogo dove il poverello di Assisi, nel 1212 passando nella valle Teverina, operò un miracolo e i lugnanesi nel 1229, dopo la sua morte, edificarono la chiesa in suo onore, addirittura prima della costruzione della Basilica di Assisi. Da quel momento – sottolinea Dimiziani – i lugnanesi indicarono san Francesco come protettore della loro terra”.
Lo statuto del 1508, secondo quanto riferisce il vice sindaco, riporta che gli alti officiali del Comune erano obbligati ad offrire un cero all’altare della chiesa in occasione di questa festa, così come avveniva per Santa Maria Assunta patrona del paese.
All’interno del programma anche il progetto de Le Terre dei Borghi Verdi con un percorso che toccherà i comuni di Lugnano ed Alviano.
Molte le attività Culturali con il Premio Letterario Città di Lugnano che ha organizzato per l’occasione “La Giornata della Lettura ad alta voce” che vedrà protagonista il vincitore dell’edizione del 2022 Paolo Pintacuda con il romanzo ‘Jacu’.
Ci saranno due spettacoli rievocativi sulla vita del santo di Assisi con protagonisti due artisti locali come Matteo Corrado nella Chiesa di San Francesco e Andrea Mengaroni nella Collegiata.
Sarà possibile degustare anche i prodotti tipici locali grazie al progetto LUGNANO BORGART CIBUS finanziato dal GAL Ternano per la valorizzazione delle eccellenze locali della filiera corta.
Sabato 8 ottobre con ritrovo alle ore 9 al Parco degli Ulivi ci sarà una passeggiata tra il territorio di Lugnano in Teverina e quello di Alviano alla scoperta dei luoghi di due miracoli di San Francesco.
L’Anello dei Miracoli di Francesco è un’escursione – di circa 10 km – che parte dal parco fino a giungere al Convento dei Cappuccini per proseguire, ad Alviano, fino alla Cappella delle Rondini – dove è ricordato l’omonimo miracolo di Francesco. Dopo un piccolo ristoro è previsto il ritorno fino al Convento di San Francesco – luogo del miracolo dell’anatra e il lupo – con visita alla Chiesa e al Chiostro.
Per prenotazioni 327 6190622 (Paola)