A partire da martedì 1 ottobre e fino a sabato 30 novembre saranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati.
Per i distretti di Terni, Narni ed Amelia i controlli saranno effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30, il sabato e giorni prefestivi dalle ore 12.30 alle 13.30 fino al termine della stagione micologica, presso la sede dell’Ispettorato Micologico di via Bramante a Terni, posto al piano terra negli Uffici Ex Dogana.
Dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 9 presso il mercato coperto di largo Manni a Terni esclusivamente per rilascio della certificazione dei funghi freschi spontanei destinati alcommercio.
Ad Orvieto verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Postierla, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 9.30.
Si ricorda infine che è attivo il Servizio di Pronta Disponibilità Micologica (dalle ore 20 alle ore 8 anche per i giorni prefestivi e festivi) per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda USL Umbria 2 delle sedidi Narni/Amelia – Orvieto – Foligno – Spoleto – Norcia.