Un innovativo strumento chirurgico per interventi al colon (I.O.A.R.W.), nuovi coloranti naturali provenienti da specie vegetali nazionali (Bioviridis), un’app per l’orientamento alla scuola secondaria e all’università ispirata ad un noto gioco di società (Orientopoli). Parlano di Life Science, Cleantech & Energy e ICT i progetti vincitori della 14^ edizione della Start Cup Umbria 2017, la business plan competition promossa dall’Università di Perugia per far emergere i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati in università e nei centri di ricerca dell’Umbria.
I tre vincitori sono stati premiati ieri sera all’interno del “Popoli e Religioni – Terni Film Festival” dopo la proiezione del film “The StartUp” di Alessandro D’Alatri.
Il primo classificato I.O.A.R.W. ha ricevuto un premio di 4 mila euro, 2 mila euro sono andati a Bioviridis secondo classificato e 1,5mila a Orientopoli terzo classificato.
I tre vincitori si sono assicurati anche la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Sono 4 le categorie in cui saranno suddivisi i progetti finalisti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT. Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25 mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Ferrovie dello Stato sosterrà inoltre con un premio di altri 25 mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.
I TRE PROGETTI VINCITORI
PRIMO CLASSIFICATO
I.O.A.R.W. (Intra Operative Anterograde Rectal Washout)
I.O.A.R.W. è un innovativo strumento chirurgico per interventi al colon, che permetterà al chirurgo di eseguire autonomamente il lavaggio del lume colon-rettale sinistro durante interventi di chirurgia
oncologica e di emergenza. Si tratta di una tecnica molto economica, efficace e priva di effetti collaterali che ridurrà del 40% la formazione di recidive e i costi d’ospedalizzazione.
SECONDO CLASSIFICATO
Bioviridis
Produrre nuovi coloranti naturali provenienti da specie vegetali nazionali. Così Bioviridis si propone di sostituire i coloranti fossili usati oggi in numerose applicazioni: dalla tintura dei tessuti alla colorazione di cibi, dai cosmetici alla colorazione del legno e dei polimeri nel settore civile e industriale.
TERZO CLASSIFICATO
Orientopoli
Un’app per l’orientamento alla scuola secondaria e all’università ispirato ad un noto gioco di società. Così il team di Orientopoli vuole aiutare i ragazzi nella scelta del percorso di studi, riducendo il pericolo di errori che rischiano di rallentare la propria formazione.