L’anticipo della 16^ giornata si gioca questa volta al Liberati alle 20,30; una partita che vedrà di fronte il Cagliari contro la formazione rossoverde. E’ un’occasione per salutare il ritorno di Fabio Liverani, protagonista della miracolosa salvezza nel campionato 2016/2017, e per vedere all’opera al Liberati il nuovo tecnico rossoverde, Aurelio Andreazzol. Quelle che si fronteggeranno al Liberati sono due squadre che sono reduci da risultati non brillanti, il Cagliari non vince dal 15 ottobre quando batte il Brescia e stessa identica situazione per la ternana che nella stessa data vinse a Benevento. Per i rossoverdi da colora 3 pareggi, tutti per 0-0, e 3 sconfitte, due in trasferta, Pisa e Venezia, ed 1 interna con il Genoa mentre il Cagliari nelle ultime 5 partite ha conseguito 5 pareggi.
Aurelio Andreazzoli può tornare a disporre di Palumbo, che ha scontato la giornata di squalifica e tornare a contare su Spalluto e su Defendi che hanno recuperato dagli infortuni della settimana scorsa. Non dovrebbero esserci grossi cambiamenti se non in mediana dove l’impiego di Di Tacchio e Palumbo sempre quasi certo mentre per l’altro posto son in ballottaggio tre giocatori per 1 maglia ovvero Cassata, apparso non brillantissimo nelle ultime due esibizioni, Coulibaly, forse potrebbe non partire dall’inizio visto che sabato è tornato in squadra dopo un infortunio e potrebbe non essere al cento per cento, mentre di contro Agazzi a Venezia è subentrato con un buon risultato. Quindi, è probabile che Aurelio Andreazzoli schieri una squadra con Iannarilli; Diakitè, Sorensen, Mantovani, Corrado; Agazzi, Di Tacchio, Palumbo; Falletti; Partipilo, Pettinari.
Sul fronte Cagliari Liverani recupera Falco e Goldaniga ma perde tre pezzi importanti del proprio organico ovvero Mancosu, Nandez e Rog. Lo schieramento dovrebbe essere speculare a quello rossoverde con Radunovic, Di Pardo, Oberrt, Capradossi ( Goldaniga ), Barreca; Deiola, Viola, Makoubou; Kourfalidis; La Padula, Luvumbu.
Arbitra l’internazionale Davide Massa di Imperia che può vantare 11 partite di Champions, 180 di A e 51 di B con 21 vittorie squadre di casa, 15 pareggi e 14 successi della formazioni in trasferta. 4 i precedenti con la Ternana: stagione 07/08 Ternana-Sassuolo 1-3; 09/10 Verona- Ternana 2-0 e Ternana-Pescara 2-0; 2021/22 Ternana- Perugia 1-0. Ad assisterlo ci saranno Marcello Rossi di Novara e Antonio Severino di Campobasso, quarto uomo Manuel Volpi di Arezzo, mentre al Var opererà Giovanni Ayroldi di Bari e all’Avar Davide Ghersini di Genova.
Calcio di inizio, come detto, al Liberati pore 20,30.