https://www.youtube.com/embed/_7CbXuAHKYI, https://www.youtube.com/embed/4gm8POjYrUc
Continuano i lavori di riqualificazione dell stazione ferroviaria di Terni.
Oggi sono stati inaugurati e messi a disposizione dei frequentatori e dei viaggiatori, tre nuovi ascensori, realizzati sul primo, secondo e terzo binario che permettono di raggiungere l’atrio con il sottopasso lato Orte e con i binari 2,3,4 e 5.
I tre ascensori sono stati realizzati secondo gli attuali standard di Rete ferroviaria Italiana, sono con struttura trasparente in vetro e acciaio e possono trasportare fino a 8 persone, compresi i disabili in carrozzina. Sono muniti di telecamere di sicurezza, sia all’interno che all’esterno dei vani e resteranno in funzione per tutto l’arco della giornata, seguendo lo stesso servizio dei treni. I lavori sono consistiti anche nell’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led nel sottopasso dove è stata realizzata anche una nuova rampa a servizio dei disabili. L’intervento rientra nel piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il miglioramento della qualità dei servizi offerti nelle stazioni che RFI sta realizzando in Umbria.
L’investimento è stato di 350 mila euro.
Il responsabile per l’Umbria di RFI, Marco Cerullo, ha annunciato altri lavori che saranno completati entro l’estate e che riguardano l’innalzamento del marciapiede a servizio dei binari 2 e 3, per facilitare l’accesso ai treni. L’intervento prevede anche l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti. Investimento previsto: 560 mila euro.
Erano già stati rinnovati integralmente i sistemi di informazione per il pubblico per un costo di 700 mila euro.
Alla inaugurazione degli ascensori della stazione è intervenuto anche l’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Terni, Stefano Bucari:”presto – ha assicurato l’assessore – vedremo anche l’inaugurazione della nuova passerella. Al termine dei lavori che si stanno facendo per limitare le oscillazioni, faremo un nuovo collaudo e poi si potranno conoscere i tempi per l’apertura.” Intanto la giunta – ha comunicato l’assessore – sta per affidare i lavori per il completamento della realizzazione del parcheggio, lato via Ettore Proietti Divi. L’assessore Bucari ha poi ipotizzato che entro la fine dell’estate sia la passerella che il parcheggio possano essere messi a disposizione degli utenti.