A volte bisogna fare di necessità virtù. Giacché l’erba ai lati di un tratto della strada (Val di Serra) , a Rocca San Zenone, è alta e impedisce la visuale e visto che nessuno la taglia due cittadini (Gianfranco e Sergio), armati di buona volontà e del kit necessario, hanno provveduto a tagliarla loro, l’erba. A loro rischio e pericolo, con le macchine che sfrecciano mentre loro sono intenti a tagliare.
Quella immissione sulla strada principale, infatti, stava diventando veramente pericolosa. “Si rischia l’incidente sempre perché non c’è la visuale e le macchine qui vengono giù forte. C’era uno specchio, si è rotto e ora c’è rimasto solo il palo – dice Sergio – ma la domanda che poniamo è la seguente: possiamo noi fare questo tipo di intervento, in mezzo alla strada, rischiando di essere investiti? serve un’autorizzazione? serve una segnaletica? cosa rischiamo per non rischiare di fare un incidente?”
Insomma stretti fra due pericoli: quello di fare un incidente stradale con la macchina e quello di essere investiti per evitare di fare un incidente con la macchina.
Sono domande non retoriche perché dovesse capitare un imprevisto la colpa poi potrebbe ricadere proprio su coloro che stavano facendo magari uno sfalcio dell’erba e non erano autorizzati a farlo.
Nel caso specifico la vegetazione copriva alla visuale anche un segnale stradale e il guard rail (che ora si vedono benissimo).