La mezz’ora gratuita per le strisce blu dei parcheggi del centro diventa una misura strutturale. Lo ha deciso la giunta comunale che ha voluto andare oltre la sperimentazione inizialmente prevista fino al 6 gennaio. IL vantaggio è per gli utenti che utilizzano l’App, in particolare PaybyPhone, Easy Park, Telepass Pay. MooneyGo. Nel sito della municipalizzata Terni Reti sono contenute tutte le spiegazioni.
A darne notizia gli assessori al Commercio Stefania Renzi e alla Viabilità Marco Iapadre: “La fase di sperimentazione introdotta per le festività natalizie è stata particolarmente positiva e ha trovato il riscontro degli operatori del commercio che ci hanno chiesto di incoraggiare e sviluppare questa misura. Per questo, in accordo con il gestore Terni Reti, abbiamo deciso di rendere la misura permanente incentivando l’uso dell’app che è uno strumento moderno, comodo ed efficace, anche rispetto ai parcometri”.
“Il provvedimento – ribadisce l’assessore Iapadre – nasce dall’esperienza positiva maturata durante il periodo delle festività natalizie, quando l’Amministrazione comunale ha raddoppiato la sosta gratuita di 15 minuti con l’utilizzo delle applicazione – introdotta un anno fa – estendendola temporaneamente a 30 minuti e che ha portato una crescita dell’utilizzo dell’agevolazione del 40%.
Questo dato conferma il deciso trend di crescita in generale dell’utilizzo delle applicazioni da parte dell’utenza per il pagamento della sosta a pagamento su strisce blu senza utilizzo del parcometro che è passato, soprattutto grazie a questa introduzione dell’amministrazione Bandecchi, dal 10% del 2023/2024 a oltre 20% a fine 2025.
L’iniziativa ha registrato un ampio apprezzamento da parte dei cittadini e ha prodotto effetti concreti e positivi anche sul tessuto economico del centro cittadino”.














