“Mantenere viva la memoria e tramandare alle future generazioni le nostre radici e tradizioni – spiega l’assessore alla cultura Annalisa Spezzi – ed allo stesso tempo dar vita ad un progetto partecipato, che veda il coinvolgimento attivo dell’intera comunità”.
Da qui nasce l’idea della realizzazione dell’archivio fotografico storico digitale del Comune di Stroncone.
“Un progetto che ci auguriamo possa crescere negli anni, per far sì che tutto quel patrimonio fotografico che narra della storia e delle tradizioni del nostro territorio, non vada perduto o rimanga celato in qualche cassetto. Per il momento, entro la scadenza del 30 novembre, focalizzeremo l’attenzione su scatti che ritraggono momenti legati alle tradizioni, soprattutto quelle sacre e popolari, momenti pubblici di comunità e momenti fuori dalle mura domestiche dove siano riconoscibili edifici, monumenti, strade, panorami del nostro territorio.
Ci auguriamo inoltre che l’incontro tra la tradizione e le moderne tecnologie, possa essere anche un modo per avvicinare diverse generazioni e suscitare curiosità ed interesse per un passato non troppo lontano che ha sicuramente molto da raccontare della nostra storia locale”.
Le foto possono essere consegnate o fatte recapitare, entro il 30 novembre, presso l’Ufficio Demografici del Comune di Stroncone, o spedite all’indirizzo email [email protected].