Nell’ambito della convenzione P.C.T.O. (Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento) stipulata tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Gandhi” di Narni, alcuni studenti hanno svolto la propria esperienza di alternanza scuola-lavoro nella sede operativa di Narni dell’Ufficio delle Dogane di Terni.
Gli obiettivi del progetto formativo sono stati l’educazione alla fiscalità e agli scambi internazionali, spiegando i processi di lavoro all’interno di una pubblica amministrazione complessa come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Nel corso di cinque giornate lavorative, gli studenti tirocinanti sono stati seguiti dai funzionari dell’Ufficio, che hanno illustrato i principali processi e le principali procedure in atto all’Agenzia.
Al termine del percorso, gli studenti hanno acquisito consapevolezza del sistema dei tributi per il corretto funzionamento della macchina statale, hanno approfondito il mondo della fiscalità e del sistema doganale apprendendo i fondamenti del glossario delle accise e delle dogane.
L’attività ha suscitato l’interesse degli studenti consentendo loro di sviluppare una formazione poliedrica in grado di riqualificarsi nel tempo mediante la conoscenza delle norme, regole e attività della pubblica amministrazione.
La dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Terni Anna Maiello, visto il successo dell’iniziativa – che si ripeterà anche nel prossimo anno – ha dichiarato: “L’obiettivo di iniziative di tal genere è, da un lato, promuovere un’educazione fiscale facendo crescere piccoli contribuenti responsabili, dall’altro abbattere i classici stereotipi sul lavoro pubblico, mostrando – nel quotidiano – l’attività e la professionalità dei funzionari doganali al servizio dei cittadini”.