Grandissimi spazi attrezzati lasciati in abbandono per più di venti anni, vandalizzati e saccheggiati, ma che potrebbero tornare al loro splendore.
Gli Studios di Papigno si espandono su un’area di circa 90 ettari con tre teatri, di cui uno occupato per la metà da una piscina di 30 × 21 metri. In questi spazi Roberto Benigni girò le scene de “La vita è bella”, vincitore di tre premi Oscar.
La Terza Commissione Consiliare di Palazzo Spada, su iniziativa del Movimento 5 Stelle, vi ha effettuato un sopralluogo per cercare di capire come rivitalizzare il sito.
“Gli spazi sono interessantissimi, hanno enormi potenzialità di utilizzo per il cinema, ha commentato il consigliere comunale di Terni Civica Michele Rossi incaricato ai rapporti con Umbria Film Commission, ci sono veramente delle cose uniche che mi sono state sottolineate più volte anche dalle produzioni che ho avuto il piacere di accompagnare in questi luoghi. Però rimane il problema che per renderli funzionali ci vuole molto ma molto denaro pubblico. Si spera in produzioni che prendano questo luogo per più film in modo che possano ammortizzare anche i costi di ripristino degli spazi che negli anni purtroppo hanno subito un saccheggio importante e significativo.”
Infatti gli impianti elettrici non ci sono più perché le cabine elettriche sono state completamente distrutte e poi c’è il problema dello smaltimento di tanto materiale che sta marcendo nei capannoni.
Insomma c’è tutta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che è assolutamente necessaria. Nonostante ciò questo sito non potrebbe essere di interesse per Umbria Film Commission?
“Abbiamo fatto vedere in passato questi spazi ai responsabili di Umbria Film Commission – spiega Rossi – e anche loro ne vedono le grandi potenzialità, ma anche a loro manca il denaro per recuperarli. Però si spera che questa nuova Umbria Film Commission, fatta di professionalità e quindi di canali privilegiati con il mondo dei professionisti del cinema, possa essere utile per agganciare qualche produzione importante.“
E la prossima settimana a Terni dovrebbe arrivare il direttore di Umbria Film Commission Alberto Pasquale.
“Il dottor Pasquale verrà per parlarci di quello che è il progetto dello sviluppo economico riguardo al recupero anche degli Studios di Papigno, spiega il consigliere comunale Federico Pasculli del M5S, dato che rientrano in quello che è l’agglomerato di progetti che dovrebbero far parte, o almeno lo speriamo, del recupero prima della Umbria Film Commission che è stata appena ricostituita e poi della progettualità generale che ovviamente deve essere centralizzata quanto meno su quello che è la storia del cinema ternano. Lo scopo è immaginare questo posto, a distanza di qualche anno, vivo, pieno di gente che lavora qui dentro, quindi produzioni attive. Speriamo che il dottor Pasquale si prenda l’impegno, insieme a Umbria Film Commission, di rimettere al centro questo sito perché non è possibile che finisca in questo modo.”