Una polvere blu che si deposita sulle ringhiere dei balconi, sui davanzali delle finestre, sopra le macchine, sopra i fiori, che si deposita nel terreno, insieme a pezzi di scorie. Accade a Terni, in viale Brin, nella zona a ridosso della grande fabbrica.
Lo denunciano alcuni abitanti della zona ma le immagini che abbiamo registrato ieri sera sono piuttosto eloquenti.
Della pioggia blu è stata avvisata l’ARPA. “Ci hanno detto di mandargli una mail, di fare delle fotografie, poi esamineranno la questione, faranno eventualmente un sopralluogo per prendere un campione di questa polvere che farebbero poi analizzare”
“Una questione” che è esplosa nelle ultime settimane , negli ultimi giorni.
“Io abito qui da 8 anni – ci dice Lorenzo – e fino a 20 giorni fa non ci sono stati problemi. L’allarme è scattato quando trovavo la macchina sempre sporca. La pulivo e il giorno dopo era di nuovo sporca. Negli ultimi giorni ho notato che è aumentata la quantità di questa polvere blu e mi sono allarmato ancora di più sabato scorso quando spazzando il cemento mi sono reso conto che diventava di colore blu. Il clou c’è stato domenica e oggi (lunedì per chi legge, n.d.r.). Questo è solo quello che si vede.”
Sono disposti a raccogliere firme e a fare analizzare privatamente la polvere, se necessario.
Fa impressione la quantità di polvere, che secondo Lorenzo è di ferro, che in poche ore si deposita in ogni dove e gli consiglia di far giocare suo figlio piccolo, dentro casa e non fuori sul giardino.
“Come capiterà l’occasione – conclude Lorenzo – andrò via da questo posto”.