La Superbike regala il primo podio (3° posto) a Danilo Petrucci. Tutto sul circo inglese di Donington, in gara 2. Gara dominata da Alvaro Bautista che ha battuto
Toprak Razgatlioglu. Petrucci finisce terzo per la grande soddisfazione non solo del pilota ternano ma di tutto il Team Barni. Petrucci è anche il primo dei piloti indipendenti.
“Sono molto felice per me stesso e per la squadra – ha commentato a caldo Petrucci – Abbiamo conquistato un bellissimo risultato. Penso che dobbiamo ancora migliorare soprattutto nei primi giri in cui fatichiamo un po’ e io mi devo adattare al meglio ma la squadra mi sta aiutando anche in questo. Devo molto alla squadra che non si è mai persa d’animo – ha aggiunto Petrucci – solo pochi round fa eravamo veramente in difficoltà perché non riuscivo a capire le aree dove migliorare, ma a Misano abbiamo fatto un bello step in avanti. Facciamo ancora troppa fatica nella Superpole Race. Nella prima parte della gara lunga ero un po’ lontano, poi nella seconda parte sono riuscito a trovare un gran passo. Ero più veloce nel guidato ma non riuscivo a passare in staccata. Quando ho visto Jonny davanti ho pensato ‘è difficile passare’ ma si è aperta una possibilità e mi sono detto ‘non posso aspettare ancora’. Questo risultato è per il team per tutte le persone a casa che mi aiutano”.
Il bilancio del Barni Spark Racing Team a Donington parla di una qualifica con due prime file: secondo Montella, terzo Petrucci. E tre podi. Un terzo e un secondo posto in Supersport (Yari Montella) un terzo posto e sempre miglior pilota indipendente in Superbike (Danilo Petrucci).