Juventus-Lazio, la finale di Coppa Italia in programma a Roma, mercoledì 17 maggio ore 21 (diretta Rai1) è già cominciata sul web. Ad animare la discussione è stata la designazione di Paolo Tagliavento, designazione peraltro quasi scontata. L’arbitro di Terni, infatti, reduce da una ottima stagione in cui ha diretto alcune fra le partite più importanti del campionato, era tenuto a riposo dal designatore Domenico Messina dallo scorso 30 aprile. Messina lo ha tenuto lontano da incontri di cartello almeno dal 26 febbraio quando ha diretto Inter-Roma (1-3). In mezzo c’è stato un Sampdoria-Juventus (0-1) , il 19 marzo. In stagione non ha mai incrociato la Lazio. Soltanto due volte la Juventus. A Genova, come detto e a Milano , contro l’Inter (2-1 per l’Inter) il 18 settembre.
L’ultimo precedente con la Lazio risale al 20 marzo 2016, Milan-Lazio 1-1.
Tagliavento ha già diretto un Lazio-Juventus, semifinale di Coppa Italia. 2-1 per la Lazio, il 3 marzo 2009, gara di andata.
In campionato, invece, ha diretto due volte Juventus-Lazio: 4-1 (31 agosto 2013) e 2-1(12 dicembre 2010)
Complessivamente Tagliavento ha diretto la Juventus 26 volte, il bilancio è: 11 vittorie Juventus, 10 sconfitte e 5 pareggi
28 i precedenti con la Lazio: 11 vittorie biancocelesti , 4 pareggi e 13 sconfitte.
Alla luce di queste statistiche risulta francamente incomprensibile l’astio con cui i tifosi della Lazio accolgono le designazioni di Tagliavento per le partite della loro squadra. Già si sono scatenati sul web con una serie impressionante di post e tweet: “No Tagliaventus no….hanno già vinto” , “Tagliavento è notoriamente romanista” , “Tagliaventus, incredibile” , “arbitra Tagliavento…amici laziali andate al mare”. E c’è pure chi minaccia:”faremo marcia su Terni, anzi su San Gemini”.
Gli juventini non sono stati zitti:”spettacolare, prima ancora di giocare già inondano di lacrime il web” , “avete scelto il campo, sceglietevi anche l’arbitro, possiamo giocare almeno in 11 anche noi?” , “erano abituati a Lotito che gli spostava le partite, gli aggiustava il calendario” , “già iniziano a piangere sti escrementi pecorari” , “sempre a piagne sti caciottari” ,
“ma non scherziamo , Tagliavento è una garanzia per la Lazio, con questo arbitro mai aiutini alla Juventus”.
Non sarà certo il web a condizionare Tagliavento che , insieme a Rizzoli,Rocchi e Orsato, rappresenta il meglio degli arbitri italiani. E la sua splendida carriera lo sta a testimoniare.