“Dal 2018 sono in arrivo benefici per chi conferisce i propri rifiuti nelle mastelle della raccolta differenziata”, anche grazie all’applicazione della cosiddetta tariffa puntuale, che entrerà in vigore il prossimo anno. Più si conferisce, più si risparmia.
Lo afferma Francesco Filipponi, capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Spada.
E in base ai calcoli effettuati il risparmio per gli utenti ternani sulla TARI si aggirerà intorno ai 2 milioni e 700 mila euro. Soldi che rimarranno nelle tasche dei contribuenti, famiglie, imprese, artigiani, commercianti.
“Gradualmente – aggiunge Filipponi – più i cittadini saranno costanti nella raccolta differenziata, maggiori saranno i benefici economici. Tra i vantaggi del porta a porta, stanti le possibilità di ulteriore miglioramento del servizio, va considerato anche l’obiettivo primario della salvaguardia ambientale: maggiore è il riciclo, minori sono i rifiuti residuali da smaltire.”
In che misura risparmieranno famiglie e attività private lo scopriremo prima dell’approvazione del Bilancio preventivo 2018 (entro febbraio 2018) quando si dovranno approvare le aliquote delle tariffe (Tari compresa).