Big match al Liberati dove scende l’Ascoli. Si incontrano le due appena retrocesse dalla B. Entrambe hanno fame di punti. L’Ascoli per uscire da una lunga situazione complicata che l’ha precipitata nei bassifondi della classifica, la Ternana che deve tornare alla vittoria per non perdere il contatto con il primo posto.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
TERNANA: VANNUCCHI 6, CAPUANO 8, MARTELLA 6, CORRADINI 6, MAESTRELLI 7, DE BOER 4, DONATI 7, ROMEO 7,5, CURCIO 7, CICERELLI 7,5, CIANCI 7,5
DALLA PANCHINA: CASASOLA, FERRANTE, DONNARUMMA S.V. , LOIACONO 6, MATHHEUS 6
ALLENATORE, ABATE
ASCOLI: LIVIERI 5, ADJAPONG 5, QUARANTA 5,5 , GAGLIOLO 5, COZZOLI 5, VARONE 4,5 , BERTINI 4,5, D’UFFIZI 4,5, TREMOLADA 5, MARSURA 6, CORAZZA 6
DALLA PANCHINA: SILIPO 6, TIRELLI, CAMPAGNA, ALAGNA E ACHIK S.V.
ALLENATORE, DI CARLO
L’ARBITRO È MUCERA DELLA SEZIONE DI PALERMO, 6
La Ternana si scrolla di dosso qualche timore e riprende il suo cammino a suon di gol, 3 inflitti all’Ascoli. Una piccola rivincita rispetto a quanto accaduto nella stagione 2023-2024 in serie B caratterizzata da due “furti” ascolani che sono costati alla Ternana punti vitali per la permanenza nella superiore.
Comunque, vittoria meritata e mai in discussione. L’Ascoli ha infatti trovato la via del gol al 95° su un calcio di rigore causato da uno sciagurato intervento di De Boer (e inutile). Un minuto prima Vannucchi si era guadagnato la serata deviando in angolo un calcio di punizione dal limite. Niente di più.
Anche nel primo tempo, quando la squadra di Abate ha fatto più fatica, ha comunque costruito 3 nitide palle gol. Curico (27°), Capuano (30°) e Cianci (32°), non è da lui sbagliare certe occasioni. Si rifarà nel secondo tempo quando ha sbloccato il match su corta respinta di Livieri. Poco più tardi si sblocca anche Curcio che va in gol sempre dopo corta respinta di Livieri. Primo gol italiano anche per Mattheus, di testa su angolo.
Dopo lo 0-0 con il Campobasso la macchina del gol ha ripreso a funzionare. Si sono viste in campo autentiche finezze di Curcio (tacco bellissimo) e di Romeo che con il pallone ci parla, peccato che a volte pretende troppo da se stesso. Entusiasmo di gioventù. Ma bene tutti. Capuano insuperabile, Cicerelli imprendibile. È una Ternana che gioca e diverte. Obiettivamente nemmeno il Pescara gioca il calcio della Ternana.
I GOL TUTTI NEL SECONDO TEMPO
8°, CIANCI. 17°, CURCIO. 44°, MATTHEUS. 49°, CORAZZA (RIG)
CIANCI E CORAZZA SONO IN TESTA ALLA CLASSIFICA MARCATORI CON 6 RETI. CIANCI NON SARA’ STATO CONTENTO DEL “REGALO” DI DE BOER A CORAZZA
DIRETTA TESTUALE SULLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE