Domenica di lavoro in sede per il ds rossoverde, Danilo Pagni.
Il ds rossoverde vuol portarsi avanti con il lavoro visto che ci sono moltissimi giocatori in scadenza e che solo in pochi vestiranno il rossoverde nella prossima stagione.
Chi per scelta personale perchè ha società di categoria superiore che hanno avanzato proposte interessanti e chi, invece, non rientra più nei piani tecnici della società perchè in serie C occorrno giocatori con altre caratteristiche per poter puntare ad un campionato da protagonisti.
Insomma, ha il suo da fare, Pagni, ma non si perde d’animo: capisce, intuisce le difficoltà che può incontrare nell’allestire una rosa quasi al completo che possa presentarsi in ritiro nella prima o seconda settimana di luglio, contrariamente a quanto accaduto negli anni scorsi quando la rosa veniva completata solo negli ultimissimi giorni di calciomercato.
Quest’anno si spera che non sarà così e perchè il mercato estivo si chiuderà prima dell’avvio del torneo, il 18 agosto, e perchè la società desidera, almeno da quelle che sono le prime intenzioni esternate in pubblico, mettere a disposizione di De Canio un organico quasi al completo prima dell’inizio della stagione.
Anche se il tecnico rossoverde su questo versante, come ha ricordato più volte nelle recenti conferenze stampa, si accontenterebbe di una rosa completa all’80% per non sottoporre la società ad operazioni speculative sull’acquisto di un giocatore.
Intanto, oltre ai riconfermati Filippo Orlando, Brevi, Fabris, Petralia, Mucciante nell’organigramma tecnico della squadra è stata inserita una nuova figura, un collaboratore che si interfaccerà con il direttore sportivo, Pagni, e che lavorerà sia con la prima squadra che all’interno del settore giovanile rossoverde.
Il personaggio in questione è Carmine Alessandria, diplomato Isef a Perugia, ma nativo di Castrovillari, che è in possesso del patentino di allenatore Uefa B e di un diploma di video analista tattico conseguito a Coverciano il 22 aprile del 2016.
Alessandria, cugino di Antonio, già allenatore in seconda di Benny Carbone e di Fabio Liverani, ha lavorato nella stagione 14-15 nel Castrovillari per poi passare alla sua prima esprienza nel mondo professionistico al Monopoli come collaboratore dell’ex rossoverde Diego Zanin e, nella stagione passata, ha lavorato nell’Unione Sanremo come match analyst del tecnico Massimo Costantino.