“Non è un silenzio assordante – esordisce l’avvocato Massimo Proietti – chiedo a tutti di essere tranquilli, lo chiediamo anche alla tifoseria, lo chiediamo alla città. Sembra ripetitivo, sembra un disco rotto, continuare a insistere sul fatto che è questione di dettagli però davvero siamo a buon punto. Ci serve ancora un po’ di spazio, ma siamo a buon punto”.
All’obiezione , quale sia il problema che ritarda la firma del contratto di cessione da parte della famiglia Longarini a Unicusano, l’avvocato Proietti ribadisce:”non si tratta di problema. Comporre una cessione di questa portata è di una notevole difficoltà tecnica perché non sempre quelle che sono le volontà delle parti si possono tradurre in atti giuridici fattibili e quindi si richiedono degli accorgimenti, dei tecnicismi che impegnano particolarmente i professionisti.Abbiamo bisogno ancora di spazio. Bisogna stare tranquilli perché i soggetti che sono in campo sono tutti seri ed affidabili, la nostra scelta è ricaduta sul soggetto che abbiamo ritenuto più valido sia dal punto di vista della capacità patrimoniale che garantiva sia da un punto di vista delle garanzie personali, quindi noi siamo sereni”.
IL soggetto in questione, come si sa è l’università telematica, Niccolò Cusano, il cui presidente Stefano Bandecchi è tornato a Roma per seguire in prima persona l’evolversi delle trattative.
Abbiamo chiesto all’avvocato Proietti se era ipotizzabile, giunti a questo punto, un cambio di soggetto cui cedere la Ternana. “Assolutamente no. Dovete considerare che se pensiamo quando abbiamo dato la notizia (della decisione di Longarini di cedere la Ternana, n.d.r.) era il 25 maggio, la cosa sembrava assolutamente impossibile e irrealizzabile. Il solo trovare un soggetto disponibile a sedersi al tavolo con noi, era impossibile con tutti i problemi che c’erano, con le criticità e tutto il resto; oggi noi siamo in dirittura d’arrivo, quindi direi che è stato fatto molto. Se consideriamo che sono 25 giorni e siamo in questa fase. Inviterei tutti a ragionare su questo: da quando è partita questa avventura a oggi che siamo agli sgoccioli, sono passati solo 25 giorni, con tutte le selezioni che abbiamo fatto, con tutte le persone che abbiamo incontrato, una trentina, con un soggetto con cui confidiamo di raggiungere il risultato, io direi che non si poteva fare di più; se fossimo andati avanti per 6 mesi si poteva dire che era una tarantella , non certo in queste condizioni, con 20 giornate utili lavorative, più di così non si poteva fare”.
Ad ulteriore rassicurazione l’avvocato Proietti annuncia che “tutti gli adempimenti federali sono stati rispettati dalla famiglia Longarini, compresi quelli in scadenza oggi, ai fini dell’iscrizione; tutta la documentazione per le pratiche di iscrizione che è veramente imponente è stata inviata, manca solo la fidejussione e noi stiamo preparando il tutto per chi subentrerà”.
Alla domanda se , per cui, questa firma arriverà poco prima della scadenza della fidejussione, l’avvocato Proietti ha risposto:”preferirei non sbilanciarmi ma non facciamoci prendere dalla frenesia, ancora un po’ di pazienza”.
Abbiamo chiesto se questo ritardo deriva dal fatto che Unicusano non ha ancora ceduto il Fondi:”non c’entra assolutamente nulla e, comunque, anche la cessione del Fondi è imminente”.
Dunque, un po’ di pazienza e la Ternana avrà un nuovo proprietario.