Si chiude il sipario sulla stagione 22/23 del campionato di serie B o almeno sulla regola season. Poi ci saranno play off e play out.
Per Ternana e Frosinone il campionato comunque finirà questa sera. Il Frosinone è già promosso in serie A, la Ternana è salva. Ma nessuna festa rossoverde visto che gli obiettivi erano ben altri.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
TERNANA: IANNARILLI 5, DEFENDI 5, DIAKITE’ 5, SORENSEN 5, CORRADO 5, COULIBALY 4, DI TACCHIO 5, PAGHERA 4, PARTIPILO 6, FALLETTI 4, FAVILLI 6
DALLA PANCHINA: DONNARUMMA, PROIETTI, MARTELLA, MAZZARANI S.V. , CAPANNI 5
ALLENATORE, LUCARELLI 4
FROSINONE: LORIA 6, MONTERISI 6, LUCIONI 7, KALAJ 6, COTALI 6, ROHDEN 7,5, BOLOCA 6, GELLI 6, INSIGNE 7,5, MORO 6,5, GARRITANO 7
DALLA PANCHINA: KONE 7, CASO 6,5, BORRELLI, KUJABI E SELVINI S.V.
ALLENATORE, GROSSO 8
L’ARBITRO E’ PERENZONI DELLA SEZIONE DI ROVERETO, 6
DIRETTA TESTUALE SULLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE
Alla fine del primo tempo la Ternana è in vantaggio 2-1 sul Frosinone. Ospiti che si erano portati subito in vantaggio con Garritano lesto ad approfittare di una respinta difettosa di Iannarilli su conclusione di Insigne. Nei primi 20 minuti il Frosinone nasconde la palla alla Ternana. Poi la squadra rososverde riesce a riorganizzarsi. Prima colpisce un palo con Partipilo. Poi pareggia con Favilli sugli sviluppi di un calcio d’angolo infine ribalta il risultato con Partipilo protagonista di un bellissimo spunto personale. Giocate che sono nelle corde dell’attaccante pugliese. Lo stesso Partipilo va vicino al terzo gol correggendo verso la porta una punizione-assist di Falletti.
Al 45° il Frosinone ha la possibilità di pareggiare ma né Insigne né Moro concretizzano (Sorensen salva sulla linea di porta). Insigne servito da un colpo di tacco “magico” di Garritano.
Ternana super salva perché al momento il Cosenza che poteva raggiungerla in classifica sta perdendo 0-1 con Cagliari. Non serve dunque ricorrere nemmeno alla differenza reti.
SECONDO TEMPO
Il Frosinone la ribalta nella ripresa tra il 29° e il 32°: Il pari lo firma il ternano Lucioni di testa. Il gol del sorpasso è di Kone.
I rossoverdi hanno sfiorato il gol con Favilli e basta. E dopo aver subito la rimonta non hanno nemmeno minimante provato a raddrizzare il risultato. La solita squadra senza anima e cuore che neanche contro un avversario sazio è riuscita a evitare la sconfitta. La quinta consecutiva.
Il Frosinone passeggia sulle macerie della Ternana. Speriamo, via alla rivoluzione. A cominciare da direttore sportivo e allenatore che dovranno rifondare la squadra e rinnovare il progetto. Almeno ci auguriamo che sia così. E’ finito, male, un ciclo che doveva portarci su un altro livello. Tutti, società, staff tecnico e giocatori hanno fallito. Altro che impresa sportiva, la salvezza. Questa annata è stato un fallimento. Bello grosso.